Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
vince960

Altro dubbio...

Su questa sono proprio a zero (mentre per le altre invece... :rolleyes: ). Sarà che anche la conservazione è quella che è, ma non la 'capisco'. Al dritto mi pare di leggere YPAT .... mentre al rovescio, con molta fantasia, mi sembrerebbe di vedere la raffigurazione di una dea appoggiata a una lancia che regge una statuetta sopra un altare.

post-3952-1254679454,16_thumb.jpg

Qualche suggerimento per classificarla?

Grazie....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Provo ad aggiungere qualche altra foto dei dettagli....

post-3952-1254727717,61_thumb.jpg

post-3952-1254727750,62_thumb.jpg

post-3952-1254727797,3_thumb.jpg

post-3952-1254727836,91_thumb.jpg

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche foto presa più da vicino.

Questa è la parte di legenda al dritto che io leggerei come YPAT

post-3952-1254727717,61_thumb.jpg

Questo invece è il resto della legenda frontale

post-3952-1254727750,62_thumb.jpg

Questo è un ingrandimento della legenda sul retro

post-3952-1254727797,3_thumb.jpg

E questo è un dettaglio di quello che mi sembra una statuetta tenuta sopra un altare

post-3952-1254727836,91_thumb.jpg

Ogni suggerimento è benvenuto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so chi sia, ma bella barba,, assomiglia a pertinace, ma non credo sia lui, septimio severo, o intorno a lui?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so chi sia, ma bella barba,, assomiglia a pertinace, ma non credo sia lui, septimio severo, o intorno a lui?

Si pensavo anch'io a Settimio Severo o simili anche perché altri 'barbuti' come Pertinace o Didio Giuliano sarebbero un colpo di ... fortuna forse eccessivo per una moneta da 3,50 Euro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincè abbiamo pensato la stessa cosa, ma non disperare io per 10 euro ho comprato una moneta che dovrebbe essere inedità, ma avevo visto giusto nel dritto, ma non sapevo del rovescio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincè abbiamo pensato la stessa cosa, ma non disperare io per 10 euro ho comprato una moneta che dovrebbe essere inedità, ma avevo visto giusto nel dritto, ma non sapevo del rovescio.

Bhè la mia dose di fondoschiena ce l'ho avuta pure io trovando un bel centenionale di Vetranio e poi un denario di Herennia Etruscilla in un lotto di monete da pulire. Per non parlare dell'asse di Nerva (neanche troppo malridotto) che ho preso recentemente a 10 Euro e che forse è pure 'buono'... Non sono cose che ti cambiano la vita, ma meglio di niente... :) :) Ora come vedi mi sto concentrando sulle provinciali vendute come 'da identificare' ma chiaramente non mi aspetto questo genere di sorprese, per ogni moneta passo come minimo un pomeriggio a documentarmi, spendo meno che andare al cinema e mi diverto molto di più... E poi quando proprio non ce la faccio, chiedo qui e il piacere di confrontare le opinioni aumenta ancora la soddisfazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti