Vai al contenuto
IGNORED

Quanto costavano le serie di Paolo VI?


attila650

Risposte migliori

Sfogliando "Il Gazzettino Numismatico" nel numero di Luglio-Agosto del 1972 ho trovato che i prezzi di vendita al pubblico (non quelli di emissione) rilevati sulla piazza di Roma nel luglio 1972 per le serie su cartoncino originale in FDC di Paolo VI erano:

1963 = 25.000 lire

1964 = 10.000 lire

1965 = 6.500 lire

1966 = 3.000 lire

1967 = 3.000 lire

1968 = 3.000 lire

1969 = 3.000 lire

1970 = 3.000 lire

1971 = 3.000 lire

Come paragone si può prendere le prime serie divisionali emesse dalla Zecca Italiana i cui prezzi di emissione furono:

1968: 2.500 lire

1969: 3.000 lire

1970: 3.500 lire (qui però c'erano le 1000 lire d'argento in più)

Link al commento
Condividi su altri siti


E si, 6000 lire negli anni '70 erano tante, per dare un parametro ai più giovani, con quella cifra si faceva il pieno ad un'auto media. Quindi equivalgono più o meno a 70 euro di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le divisionali di Paolo VI:un'investimento che non ha fruttato niente a chi ci ha investito denaro...

Io ne ho tantissime (comprate a prezzo bassissimo) e non so che farmene.... :(

Chi le vuole mi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante,

quindi ad oggi ancora non si ha una idea precisa di quanto costavano le divisionali?

a quanto pare per ora si ha forse queste informazioni

76 - 6.000

77 - 6.000

78 - 6.000

forse....

Il fatto che collezionare le divisionali sia un cattivo investimento (in generale) è fuori dubbio, è comunque interessante rilevare il valore della emissione all'epoca della sua uscita e compararlo con il valore di mercato attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che le divisionali del 1968 e 1969 della Repubblica Italiana avevano lo stesso numero di monete di quelle di Paolo VI, è presumibile che anche quest'ultime hanno avuto un prezzo di emissione similare o leggermente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.