antonio bernardo Inviato 5 Ottobre, 2009 #1 Inviato 5 Ottobre, 2009 Non sono un collezionista di monete repubblicane, ma in questo lotto non vagliato ce ne sono diverse. Adesso metto all'attenzione degli utenti un denario molto rovinato, l'argento ha perso assolutamente la sua lucentezza. Dai segni presenti al rovescio e dal profilo della figura al dritto mi sembrerebbe Cesare. la moneta ha un diametro di 19mm ed un peso di 2,50 g al rovescio in esergo leggo un "imper". Cita
vince960 Inviato 5 Ottobre, 2009 #2 Inviato 5 Ottobre, 2009 Temo sia un denario di Quinto Cecilio Metello, di cui esistono anche riproduzioni più o meno fedeli come questa: Cita
legionario Inviato 5 Ottobre, 2009 #4 Inviato 5 Ottobre, 2009 Per me è autentica la moneta. Al dritto c'è la testa della PIetà. Per i riferimenti: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G20/9 Cita
vince960 Inviato 5 Ottobre, 2009 #5 Inviato 5 Ottobre, 2009 Mi pare sicuramente diversa dalla copia, ma non si può mai dire, naturalmente... Il mio 'temo' era riferito al fatto che non dovrebbe essere un denario di Cesare ma di Quinto Cecilio Metello. Cita
legionario Inviato 5 Ottobre, 2009 #6 Inviato 5 Ottobre, 2009 Infatti è una emissione del magistrato monetario Q. Caecilius Metellus Pius dell' 81 a.C. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..