vince960 Inviato 6 Ottobre, 2009 #1 Inviato 6 Ottobre, 2009 Questa era in un lotto di monete greche antiche, però non so proprio cosa sia.. AE 15mm 2.7 g Cita
vince960 Inviato 7 Ottobre, 2009 Autore #2 Inviato 7 Ottobre, 2009 Nessuna idea? A me non sembra greca... Cita
vince960 Inviato 7 Ottobre, 2009 Autore #3 Inviato 7 Ottobre, 2009 Sul retro cosa ci sarà? Una chimera, un leone alato, o cosa? Cita
Piacentine Inviato 7 Ottobre, 2009 #4 Inviato 7 Ottobre, 2009 prova un po con foto più grandi ,ma penso sia molto difficile da identificare.... Cita
legionario Inviato 7 Ottobre, 2009 #5 Inviato 7 Ottobre, 2009 Non dovrebbe essere difficile da identificare: il dritto con quelle due linee ad angolo retto è un qualcosa di particolare. Sono sicuro di aver visto qualcosa di simile nelle sfogliare i catalogo d'asta, ma non ricordo proprio di che monetazione sia. Cita
vince960 Inviato 7 Ottobre, 2009 Autore #6 Inviato 7 Ottobre, 2009 Non dovrebbe essere difficile da identificare: il dritto con quelle due linee ad angolo retto è un qualcosa di particolare. Sono sicuro di aver visto qualcosa di simile nelle sfogliare i catalogo d'asta, ma non ricordo proprio di che monetazione sia. Si è un volto rinchiuso in un quadrato con delle scritte intorno, la monetina è piccola e in condizioni abbastanza pietose, più che altro è la curiosità di capire cosa può essere.... Cita
antonio bernardo Inviato 7 Ottobre, 2009 #7 Inviato 7 Ottobre, 2009 Più che greca dallo stile non escluderei qualcosa di repubblicano Cita
vince960 Inviato 7 Ottobre, 2009 Autore #8 Inviato 7 Ottobre, 2009 Aggiungo una foto fatta col mio nuovo 'giocattolino' A sensazione non direi che possa essere una repubblicana, anzi... Cita
legionario Inviato 9 Ottobre, 2009 #9 Inviato 9 Ottobre, 2009 Qualcosa di simile si ha nella monetazione di Abdera (Thracia) Qualche esempio: http://www.acsearch.info/record.html?id=1504 http://www.acsearch.info/record.html?id=1500 Cita
vince960 Inviato 9 Ottobre, 2009 Autore #10 Inviato 9 Ottobre, 2009 Grazie! Mi sa che l'accoppiamento tra il dritto con il volto incluso nel quadrato e il grifone al retro punta univocamente appunto ad Abdera. Non ci sarei mai arrivato da solo :) Ora guardo tra le varie combinazioni quella che assomiglia di più alla mia.... Cita
vince960 Inviato 11 Ottobre, 2009 Autore #11 Inviato 11 Ottobre, 2009 Ho trovato questa, che mi sembra tra le immagini la più somigliante: Thrace, Abdera. Circa 411-385 BC. Æ 15mm. Griffin springing left / Head of Apollo right within linear square. E' ragionevole questa identificazione? Mi sembra comunque che rispetto alla mia ci siano sensibili differenze... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..