Jump to content
IGNORED

Fotografare le monete

vince960
 Share

Recommended Posts

Vi volevo segnalare un oggettino che ho appena preso su eBay per illuminare in maniera uniforme piccoli oggetti (tipo monete :) )

post-3952-1254945615,11_thumb.jpg

Costa poco più di 50 Euro. In effetti le ombre si spianano molto e il risultato mi sembra decente (anche con la mia macchinetta digitale da due soldi). Penso si possa fare molto meglio ma anche così non è male, credo.

post-3952-1254945795,95_thumb.jpg

Non vorrei sembrarLe eccessivamente critico, ma per avere una resa simile non ha bisogno di un simile accrocchio, le basta fotografare in luce naturale. Ha una dominante a sinistra abbastanza marcata, i rilievi sono sovraesposti e l'immagine piuttosto impastata. Parte dipende dalla macchina fotografica, parte dalle luci; con quale temperatura colore sono tarate ?

Non vorrei sembrarLe eccessivamente critico, ma per avere una resa simile non ha bisogno di un simile accrocchio, le basta fotografare in luce naturale. Ha una dominante a sinistra abbastanza marcata, i rilievi sono sovraesposti e l'immagine piuttosto impastata. Parte dipende dalla macchina fotografica, parte dalle luci; con quale temperatura colore sono tarate ?

Ma certo, non è un oggetto professionale e sopratutto la macchinetta digitale fa schifo. Poi non ho ritoccato niente dell'immagine digitale (avrei potuto lavorare senza nessuno sforzo sul bilanciamento di colore e la messa a fuoco, con un qualsiasi programma di fotoritocco già si può migliorare un bel po'). Sono d'accordo che risultati simili si possono ottenere usando la luce del giorno (di giorno) e schermando opportunamente le ombre, cosa non banale se la luce ti arriva da una finestra. Anche qui avrei potuto far meglio sistemando bene l'illuminazione, ma come dicevo vedendo la differenza tra le foto che facevo prima, e considerando che ci sono sicuramente ampi margini di miglioramento, sono tutto sommato soddisfatto dei 50 Euro che ci ho speso. Se poi uno ha un po' di manualità se lo rifà per la metà di questo prezzo, la tecnologia in fondo è abbastanza elementare...