Horben Tumblebelly Inviato 9 Ottobre, 2009 #1 Inviato 9 Ottobre, 2009 Sabato 10 ottobre 2009 si terranno in Caserta le Celebrazioni Borboniche in onore dei Soldati caduti nella Battaglia del Volturno conclusa il giorno I ottobre del 1861. Per l’occasione, tra i relatori ci sarà anche Francesco Di Rauso numismatico e medaglista di spicco che illustrerà la medaglia che fu poi coniata a Roma per celebrare la Battaglia del Volturno. Di seguito il programma ed una immagine della bella medaglia. Accorrete numerosi. P.S. Vi è la ferma intenzione da parte dello Staff di evitare dibattiti "politici" o "pseudo-politici". La segnalazione è ad uso e consumo degli appassionati di medaglistica. Non sarà data la possibilità di sfociare in inutili polemiche. Staff de lamoneta.it Cita
Horben Tumblebelly Inviato 11 Ottobre, 2009 Autore #2 Inviato 11 Ottobre, 2009 Pomeriggio e serata stupenda. Ringrazio per l'invito a questa belllissima manifestazione. Luminoso e dotto l'intervento di Francesco di Rauso, straordinaria la compagnia del Dott. D'Auria, culturalmente stimolante ogni relazione presentata. Cospicua è stata l'affluenza di pubblico. Evento sicuramente riuscito a pieno. Sono certo che tutti i propositi di studio avanzati dalle associazioni presenti saranno compiuti. Cita
Liutprand Inviato 11 Ottobre, 2009 #3 Inviato 11 Ottobre, 2009 Vorrei solo segnalare che sul rovescio della medaglia c'è un errore, credo un refuso, la località non si chiama Trifrisco bensì Triflisco. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 11 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 11 Ottobre, 2009 Vorrei solo segnalare che sul rovescio della medaglia c'è un errore, credo un refuso, la località non si chiama Trifrisco bensì Triflisco. Non è un refuso. Invito a leggere quanto scritto dallo stesso Re: http://books.google.it/books?id=R_gtAAAAYAAJ&pg=PA62&dq=trifrisco#v=onepage&q=trifrisco&f=false Cita
Horben Tumblebelly Inviato 11 Ottobre, 2009 Autore #5 Inviato 11 Ottobre, 2009 La medaglia a cui si accenna è proprio quella raffigurata. Tuttora in dialetto napoletano la località è pronunciata con la R piuttosto che con la L. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..