Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa monetina di diametro 19-19.5 mm e del peso di g 3.25 nell'unica facciata che si vede ha rappresentato un'aquila bicipite, di cosa si tratta?

L'altra faccia è praticamente liscia

post-15044-1255174008,86_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe essere l'acquila austriaca!

Inviato

Non sono esperto, ma l' aquila a due teste era un simbolo austriaco o russo (zar)..

Ma aspetiamo qualcuno più esperto..

Saluti,

Inviato

ciao, anche a me sembra russa. Essendo in rame, un copeco o sottomultiplo.

Qualche lettera si vede, ma non si capisce se latina o cirillica. Peccato non si legga nulla al rovescio.

Awards

Inviato

grazie ragazzi. Ma alliora se si tratta di un copeco si parla di date prima del 900

Inviato

grazie ragazzi. Ma alliora se si tratta di un copeco si parla di date prima del 900

Perchè scusa? I copechi sono i "centesimi" del rublo e ci sono ancora oggi. Chiaro che la tua moneta porta il simbolo imperiale russo, quindi è decisamente più più vecchia (precedente al 1918).

Lo stemma centrale sembra quello dell'ultimo zar Nicola II, ma dalla foto non è possibile esserne certi.

Prova a dare un'occhiata qui.

http://kopek.ws/

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Russia_-_Unione_Sovietica_-_collegamenti

Inviato

grazie luke_idk per le informazioni. Ho sbagliato a scrivere.... forse dovevo dire appunto: si tratta di una coniazione prima del 900 o dopo. Grazie ancora

Inviato

no peso monetale no. l'altro lato sembra grattato sull'asfalto, secondo me c'era qualcosa

Inviato

Sì, che l' aquila è quella russa si capisce da quel "ciondolo" intorno allo stemma..Ma per esserne sicuri avevo dato un occhiata al mio rublo..

Saluti,

Inviato

no peso monetale no. l'altro lato sembra grattato sull'asfalto, secondo me c'era qualcosa

Posta una foto, a volte il peso di questi oggetti veniva aggiustato proprio togliendo del materiale dal retro quindi l'aspetto "grattato" puo' essere compatibile.

Inviato