Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa monetina di diametro 19-19.5 mm e del peso di g 3.25 nell'unica facciata che si vede ha rappresentato un'aquila bicipite, di cosa si tratta?

L'altra faccia è praticamente liscia

post-15044-1255174008,86_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe essere l'acquila austriaca!

Inviato

Non sono esperto, ma l' aquila a due teste era un simbolo austriaco o russo (zar)..

Ma aspetiamo qualcuno più esperto..

Saluti,

Inviato

ciao, anche a me sembra russa. Essendo in rame, un copeco o sottomultiplo.

Qualche lettera si vede, ma non si capisce se latina o cirillica. Peccato non si legga nulla al rovescio.

Awards

Inviato

grazie ragazzi. Ma alliora se si tratta di un copeco si parla di date prima del 900

Inviato

grazie ragazzi. Ma alliora se si tratta di un copeco si parla di date prima del 900

Perchè scusa? I copechi sono i "centesimi" del rublo e ci sono ancora oggi. Chiaro che la tua moneta porta il simbolo imperiale russo, quindi è decisamente più più vecchia (precedente al 1918).

Lo stemma centrale sembra quello dell'ultimo zar Nicola II, ma dalla foto non è possibile esserne certi.

Prova a dare un'occhiata qui.

http://kopek.ws/

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Russia_-_Unione_Sovietica_-_collegamenti

Inviato

grazie luke_idk per le informazioni. Ho sbagliato a scrivere.... forse dovevo dire appunto: si tratta di una coniazione prima del 900 o dopo. Grazie ancora

Inviato

no peso monetale no. l'altro lato sembra grattato sull'asfalto, secondo me c'era qualcosa

Inviato

Sì, che l' aquila è quella russa si capisce da quel "ciondolo" intorno allo stemma..Ma per esserne sicuri avevo dato un occhiata al mio rublo..

Saluti,

Inviato

no peso monetale no. l'altro lato sembra grattato sull'asfalto, secondo me c'era qualcosa

Posta una foto, a volte il peso di questi oggetti veniva aggiustato proprio togliendo del materiale dal retro quindi l'aspetto "grattato" puo' essere compatibile.

Inviato

Eccola avgvstvs, sarebbe una bella scoperta se lo fosse

Supporter
Inviato

Sì, che l' aquila è quella russa si capisce da quel "ciondolo" intorno allo stemma..Ma per esserne sicuri avevo dato un occhiata al mio rublo..

Saluti,

E' l'Aquila bicipite dei Romanoff, con le due teste coronate e la grande corona posta in alto, al centro, lo scettro e il cuore fra gli artigli delle zampe.

Lo stemma della moneta è accollante sul collare di una decorazione, che però non ho riscontrato nelle immagini dello stemma che ho visto. Elemento per altro molto frequente negli stemmi di Case Reali, e che probabilmente figurava anche in quello dello zar.

Inviato

...ma non mi torna il peso con quello del mezzo sovrano.

somiglia pero' al peso del ducato.

E' l'Aquila bicipite dei Romanoff, con le due teste coronate e la grande corona posta in alto, al centro, lo scettro e il cuore fra gli artigli delle zampe.

Lo stemma della moneta è accollante sul collare di una decorazione, che però non ho riscontrato nelle immagini dello stemma che ho visto. Elemento per altro molto frequente negli stemmi di Case Reali, e che probabilmente figurava anche in quello dello zar.

L'aquila e', secondo me, quella austriaca.

Inviato

otrebbe essere un peso per ONGARI IMPERIALI. Qualcosa del genere mi sembra si legga intorno allo stemma. Saluti gzav

Supporter
Inviato

somiglia pero' al peso del ducato.

L'aquila e', secondo me, quella austriaca.

Ho provato ad ingrandire l'immagine, con risultati modesti.

Probabilmente hai ragione : l'Aquila austriaca tiene in un artiglio sia lo scettro che la spada (come sembra nell'immagine) e non solo lo scettro, inoltre lo scudo è accollante su un Collare che potrebbe essere quello del Toson d'Oro.

L'immagine che avevo visto su alcune riproduzioni recava in alto solo la corona centrale, ma successivamente ne ho trovata un'altra con le tre corone, come quella dei Romanoff.

Un'altra differenza è data dal globo o dal cuore artigliati con la zampa a destra di chi guarda, elemento purtroppo non distinguibile nell'immagine.

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Il Collare del Toson d'Oro (che non compare nell'immagine precedente) è visibile in alto a destra : solitamente è posto sotto lo scudo, in questo caso invece è posto fra lo stemma d'Austria e quello d'Ungheria, assieme alle insegne di altri Ordini.

post-2460-1255294504,08_thumb.png

Inviato

perchè l'immagine del rovescio che ho postato non c'è più

Inviato

penso di averla trovata, se è cosi l'avevo sotto il naso.Decisamente assomigliante all'aquila riportata sui centesimi in rame 1852 di francesco giuseppe I imperatore d'austria e re d'ungheria, coniati a venezia. Qui ho postato la foto dei 5 cent. perche quella dei 3 (che si avvicina di più come peso e diametro) non si vedeva niente.

anno 1852-3 cent.-rame 990/1000- diametro 19 mm- g 3.25- zecca venezia

Il peso della mia e uguale però bisogna tener conto che è usurata e il diametro è quello. cosa ne dici sandokan oppure avgvstvs

post-15044-1255381764,96_thumb.jpg

Inviato

Confermo, è un peso monetale per l'Ongaro, epoca circa 1830, valore se come quello allegato circa 15 euro. Gzav

Inviato

ciao gzav, posso sapere dove hai trovato questa foto. e grazie

Inviato

ho trovato il peso nella mia collezione e ho fatto uno scan. Pesi simili sono pubblicati in F. Mazza "I Pesi monetari per monete milanesi" Milano 1982. Ciao Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.