Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Euripe

5000 LIRE BELLINI Decreto 04/01/1985

Recommended Posts

Euripe

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi .

Diciamo che da un po di tempo mi sto appassionado alla carta moneta,e in questi giorni curiosando tra veri mercatini ho acquistato un po di materiale, consultando il mio catalogo per potrer classificare meglio questa banconota ho scoperto che sul mio catalogo con questo decreto 04-01-1985 si parla di firme Ciampi/Speziali e con il decreto del 26-11-96 le firme diventano Fazio/Amici. la banconota in questione invece riporta le firme Ciampi/Stevani che non vedo da nessuna parte sul catalogo riguardo a questa banconota,inoltre sembra che questa serie (W) sia stata concepita per sostituire altre banconote.

Faccio un appello agli esperti del settore per avere qualche informazione in merito alla questione.

Grazie a tutti.

petronius arbiter

consultando il mio catalogo per potrer classificare meglio questa banconota ho scoperto che sul mio catalogo con questo decreto 04-01-1985 si parla di firme Ciampi/Speziali

Ma che catalogo hai? :lol:

Le prime emissioni di questa banconota, nel 1985, portano la firma Ciampi-Stevani, poi Ciampi-Speziali nel 1988 e 1992 e Fazio-Amici nel 1996.

La serie sostitutiva è la X, W è comune, come la tua banconota (con queste firme ne hanno fatte 200 milioni ;))

petronius B)

Euripe

Grazie Petronius.

ps. Il catalogo è l'Unificato....ma da quello che mi dici , credo che dovrò cambiarlo.

petronius arbiter

Prendi il Gavello ;) è appena uscita l'edizione 2010.

petronius :)

Guysimpsons

Ma che catalogo hai? :lol:

Le prime emissioni di questa banconota, nel 1985, portano la firma Ciampi-Stevani, poi Ciampi-Speziali nel 1988 e 1992 e Fazio-Amici nel 1996.

La serie sostitutiva è la X, W è comune, come la tua banconota (con queste firme ne hanno fatte 200 milioni ;))

petronius B)

Credo di aver capito l'arcano!

Le serie sostituive di alcune banconote (1000 Medusa, 5000 e 10000 Repubbliche Marinare, 10000 Michelangelo...) erano "W",

quelle successive avevano la "X" ;)

Euripe

Credo di aver capito l'arcano!

Le serie sostituive di alcune banconote (1000 Medusa, 5000 e 10000 Repubbliche Marinare, 10000 Michelangelo...) erano "W",

quelle successive avevano la "X" ;)

Si certo questo è chiaro, una nota nel catalogo in mio possesso cita esplicitamente: le serie sostitutive,sono concepite per sostituire le banconote difettose o quelle falsificate,vengono stampate con nuove lettere alfabetiche ( in Repubblica W - Z - X ) stabilite con appositi decreti ministeriali. La lettera sostitutiva è sempre la prima della composizione alfanumerica.

Ma nè la serie, nè le variazioni di firme, vengono citati, probabilmente dovro cambiare catalogo, come mi è già stato consigliato giustamente, credo che per iniziare una collezione ci si debba appogiare comunque a qualcosa di affidabile.

Grazie per i vostri consigli.

Edited by Euripe