Vai al contenuto
IGNORED

Elenco associati NIA


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualcuno sa se esiste un sito della NIA (Numismatici Italiani Associati) dove poter trovare un elenco associati?

Ho provato a cercare ma non ho trovato niente, paradossalmente invece mi sono imbattuto subito in quello della NIP (Numismatici Italiani Professionisti) che già ampiamente conoscevo...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di ricordare che quando fu creata la NIA questa associazione non era riservata solo ai numismatici professionisti ma potevano farne parte anche studiosi e collezionisti.

Questa è una delle differenze dalla NIP

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mancando il presupposto commerciale come fine ultimo è impostata più come associazione "privata" e sapere liberamente chi è iscritto o meno non è fattibile?

La mia richiesta sorgeva dal fatto che talvolta vengono fuori nomi di periti numismatici (magari periti ufficiali di tribunali vari) ma non facenti parte della NIP e di cui non trovo nemmeno altre informazioni in giro.

Sapere che erano associati NIA sarebbe stato magari più "rassicurante" ...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mancando il presupposto commerciale come fine ultimo è impostata più come associazione "privata" e sapere liberamente chi è iscritto o meno non è fattibile?

La mia richiesta sorgeva dal fatto che talvolta vengono fuori nomi di periti numismatici (magari periti ufficiali di tribunali vari) ma non facenti parte della NIP e di cui non trovo nemmeno altre informazioni in giro.

Sapere che erano associati NIA sarebbe stato magari più "rassicurante" ...

Saluti

Simone

Per quanto riguarda un elenco dei Soci della NIA prova a chiedere a Montenegro, FORSE te lo può dare (credo comunque che possano esserci problemi di privacy...). Può però dirti se un tale esperto figura o meno nella lista dell'Associazione.

Sui Periti e la loro "validità" ogni tanto se ne discute; il fatto che uno sia membro di una Associazione non lo rende più bravo, più esperto. Così uno che non ha mai accettato tale tipo di aggregazione non necessariamente è un incompetente.

Ciascuno poi ha la propria specializzazione; chi se la cava egregiamente sulle classiche può toppare miseramente su una banale moneta di Vittorio Emanuele III, e viceversa.

Prova a chiedere in giro (collezionisti e commercianti che conosci), specificando che tipo di moneta/e devi periziare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda un elenco dei Soci della NIA prova a chiedere a Montenegro, FORSE te lo può dare (credo comunque che possano esserci problemi di privacy...). Può però dirti se un tale esperto figura o meno nella lista dell'Associazione.

Chiedere a Montenegro... Ecco, già sapere questo è un ottimo punto di partenza. Grazie per l'informazione ;)

Sui Periti e la loro "validità" ogni tanto se ne discute; il fatto che uno sia membro di una Associazione non lo rende più bravo, più esperto. Così uno che non ha mai accettato tale tipo di aggregazione non necessariamente è un incompetente.

Certamente. Perfettamente d'accordo. Però magari si presuppone che per far parte di una certa associazione si debba rientrare in un certo "range qualitativo" stabilito dall'associazione stessa.

La mia domanda nasceva più dalla necessità di farsi un'idea al volo già solo vedendo figurare questo o quel nome in queste liste (come si fa per i NIP per esempio) per poi procedere a verifiche sul campo in prima persona o chiedendo in giro come giustamente suggerivi te tenendo certamente conto della tipologia di moneta.

Grazie per l'intervento.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.