Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Plus Ultra di Lauer Ludwig Christian


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Indovinate dove ho trovato questo piccolissimo gettone? :P :lol:

Ne ho trovato notizie sul web, questa volta l'identificazione è bella che pronta, sollevati? :D :D Sto diventando un incubo per voi, lo so.

Ma visto che ho appurato che è un gettone da gioco Tedesco del 1800 mi è sorto un dubbio, ma sarà originale? pesa gr 0,5 e misura cm 1,6

Nel link che ho trovato si dice che il gettone è di bronzo, questo è un elemento a sfavore del mio che mi da l'impressione di essere in ottone.

Vi posto il link che ho trovato, grazie fin da ora per le notizie che mi darete.

Giò :)

http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/loadcard.do?id_card=68288

post-6052-1255206088,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che l'identificazione l'hai gia' fatta tu (questa volta non bisognava impazzirci su :D ) ti dico che e' il gettone e' effettivamente in ottone e che non ho motivi per pensare che sia falso.

Grazie Augustus, sei stato gentilissimo, mi hai tolto un dubbio atroceeee :P :D . A parte gli scherzi ti sono molto grata, senza di te sarei persa :)

Ciao ed ancora grazie. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Gio,

mi trovi abbastanza preparato alla tua domanda perché, come puoi vedere dai due gettoni di Alessandro Magno postati nella mia discussione, ho avuto modo di documentarmi su alcuni Rechenpfennige Messing (gettoni di conto in ottone) coniati a Norimberga dal primo Mastro della famiglia Lauer, ERNST LUDWIG SIGMUND LAUER (1783, +1833).

http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php

Il gettone a firma di LUDWIG CHRISTIAN LAUER, Mastro dal 1842, +1873, con veliero da un lato e sole, stelle e luna dall’altro e le stesse iscrizioni, sicuramente in ottone, pesa 0,75 g e ha il diametro di 19,1 mm.

Questo è il gettone che mi dovrebbe arrivare

post-703-1255348528,39_thumb.jpg

Ho poca esperienza su questi pezzi, ma ho potuto accertare che un gettone può avere dimensioni e peso inferiori di un altro con lo stesso soggetto e quindi il tuo potrebbe essere un Rechenpfennig un po’ "ridotto" ma originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio,

mi trovi abbastanza preparato alla tua domanda perché, come puoi vedere dai due gettoni di Alessandro Magno postati nella mia discussione, ho avuto modo di documentarmi su alcuni Rechenpfennige Messing (gettoni di conto in ottone) coniati a Norimberga dal primo Mastro della famiglia Lauer, ERNST LUDWIG SIGMUND LAUER (1783, +1833).

http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php

Il gettone a firma di LUDWIG CHRISTIAN LAUER, Mastro dal 1842, +1873, con veliero da un lato e sole, stelle e luna dall’altro e le stesse iscrizioni, sicuramente in ottone, pesa 0,75 g e ha il diametro di 19,1 mm.

Questo è il gettone che mi dovrebbe arrivare

post-703-1255348528,39_thumb.jpg

Ho poca esperienza su questi pezzi, ma ho potuto accertare che un gettone può avere dimensioni e peso inferiori di un altro con lo stesso soggetto e quindi il tuo potrebbe essere un Rechenpfennig un po’ "ridotto" ma originale.

Grazie Apollonia, gentilissimo, l'importante è che non sia una riproduzione da "merendine", poi se è ridotto poco importa penso, anzi gli da un tocco di originalità in più :D

Grazie e ciao Giò

P.S.- perchè non dai un'occhiata anche all'altro che ho postato? Non abbiamo nessun indizio finora, magari lo hai già visto da qualche parte. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 anni dopo...

buongiorno ragazzi ho anch'io un gettone con scritto plus ultra con una nave dietro con le vele spiegate e davanti un sole e una luna però non c'è scritto niente davanti come in quelle vostre qualcuno mi sa dire qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.