Euripe Inviato 11 Ottobre, 2009 #1 Inviato 11 Ottobre, 2009 (modificato) Mai vista una moneta del genere, come puรฒ essere classificata errore o difetto di conio ? In riferimento al segno circolare. Modificato 11 Ottobre, 2009 da Euripe Cita Awards
DragoDormiente Inviato 11 Ottobre, 2009 #3 Inviato 11 Ottobre, 2009 A me ricorda quei segni circolari che si vedono su molti 20 cent italiani del 2002 intorno alla statua del Boccioni; qui mi sembrano molto piรน marcati. Cita
GAETANO94 Inviato 11 Ottobre, 2009 #4 Inviato 11 Ottobre, 2009 A me sembra "deterioramento" Quoto Cita
Papillon Inviato 11 Ottobre, 2009 #5 Inviato 11 Ottobre, 2009 A me ricorda quei segni circolari che si vedono su molti 20 cent italiani del 2002 intorno alla statua del Boccioni; qui mi sembrano molto piรน marcati. Quei segni a cui fai riferimento, usuali sui 20 cent, furono causati dalla macchina rullatrice, per un errore di calibratura ( presumo ). Nel caso dei 10 cent, ipotizzo che il difetto sia stato causato da un conio danneggiato... Cita
forza_italia Inviato 12 Ottobre, 2009 #6 Inviato 12 Ottobre, 2009 Ho alcune monete da 50 Lire VULCANO 3ยฐ tipo con segni simili Cita
gennydbmoney Inviato 12 Ottobre, 2009 #7 Inviato 12 Ottobre, 2009 Mai vista una moneta del genere, come puรฒ essere classificata errore o difetto di conio ? In riferimento al segno circolare. ciao euripe,la moneta da te postata,secondo me,non รจ ne un errore o un difetto,mร รจ semplicemente un segno fatto chi sa da chi,in circolazione,se fai attenzione a tutte le monete che ti passano per mano,ne trovi a vagonate di monete con segni strani e di ogni genere,se poi ti piace puoi comunque tenerla per curiositร ... Cita
ALEUDIN Inviato 12 Ottobre, 2009 #8 Inviato 12 Ottobre, 2009 ciao euripe,la moneta da te postata,secondo me,non รจ ne un errore o un difetto,mร รจ semplicemente un segno fatto chi sa da chi,in circolazione,se fai attenzione a tutte le monete che ti passano per mano,ne trovi a vagonate di monete con segni strani e di ogni genere,se poi ti piace puoi comunque tenerla per curiositร ... quoto. Cita
DragoDormiente Inviato 12 Ottobre, 2009 #9 Inviato 12 Ottobre, 2009 Quei segni a cui fai riferimento, usuali sui 20 cent, furono causati dalla macchina rullatrice, per un errore di calibratura ( presumo ). Nel caso dei 10 cent, ipotizzo che il difetto sia stato causato da un conio danneggiato... Io pensavo fosse un conio danneggiato, per cui ho fatto l'esempio sbagliato, ma siamo della stessa idea. :) Cita
lucam85 Inviato 12 Ottobre, 2009 #11 Inviato 12 Ottobre, 2009 Purtroppo รจ difficile dire, secondo me, se si tratta di difetto di conio oppure usura da circolazione. Io molti segni circolari li vedo fatti dalle macchinette che fanno i rotoli di monete, quando arrotolano la carta segnano la prima e l'ultima moneta! Non so se sia il tuo caso. Cita
Papillon Inviato 12 Ottobre, 2009 #12 Inviato 12 Ottobre, 2009 Io pensavo fosse un conio danneggiato, per cui ho fatto l'esempio sbagliato, ma siamo della stessa idea. :) :drinks: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..