Vai al contenuto
IGNORED

1930j Deutsche 3-mark

villa66

Risposte migliori

Il vecchio vereinsthaler dei giorni prima dell'unificazione tedesca è sopravvissuto fino a circa 1908, quando è stata ritirata, demonetized, e sostituito dai nuovi 3-mark moneta. (Il 3-mark spesso colloquialmente è stato denominato un “thaler"„fino a ritirarselo esso in se nel early-1930s.)

Una certa buona fortuna ultima fine settimana mi ha portato questo 1930 commemorativo tedeschi:

post-12167-1255493705,14_thumb.jpg

Con il mintmark di “J" de Amburgo, e un mintage di 261.000:

post-12167-1255493720,9_thumb.jpg

La conclusione della denominazione dei 3-mark era soltanto alcuni anni assenti quando questo 1930j “Evacuamento della Renania"„ commemorative si è pubblicato. L'aquila angolare di Art Deco su questa parte osserva abbastanza risoluta, che è consonant con il nuovo governo di destra-pendente che aveva preso l'alimentazione in Germania che anno.

Intorno alla moneta l'orlo è la dichiarazione impassibile “Der Rhein Deutschlands Strom; Nicht Deutschlands Grenze:"„ che traduce in inglese come (penso), “il Reno è resistenza della Germania; non bordo della Germania."„

Come ricompensa per che cosa si è pensata per essere uno finale “stabilimento finale" della domanda dei reparations di WWI dovuti dalla Germania sotto il Trattato di Versailles, gli alleati avevano concluso la loro occupazione della Renania cinque anni davanti a programma.

Ma era 1930, e l'economia mondiale capo per la depressione; I prestiti americani in Germania si erano asciugati in su, e Hitler vedrebbe la sua alimentazione politica moltiplicata parecchie volte sopra prima dell'anno-estremità. Il tempo quando la buona fede potrebbe allevare la buona fede era oltre.

:) v.

----------------------------------------

The old vereinsthaler of the days before German unification survived until about 1908, when it was withdrawn, demonetized, and replaced by the new 3-mark coin. (The 3-mark was often colloquially called a “thaler” until it was itself retired in the early-1930s.)

Some good luck last weekend brought me this 1930 German commemorative:

post-12167-1255493705,14_thumb.jpg

With Hamburg’s “J” mintmark, and a mintage of 261,000:

post-12167-1255493720,9_thumb.jpg

The end of the 3-mark denomination was only a few years away when this 1930j “Evacuation of the Rhineland” commemorative was issued. The angular Art Deco eagle on this piece looks quite resolute, which is consonant with the new right-leaning government that had taken power in Germany that year.

Around the coin’s rim is the unabashed declaration “Der Rhein Deutschlands Strom; Nicht Deutschlands Grenze:” which translates into English as (I think), “The Rhine is Germany’s strength; not Germany’s border.”

As a reward for what was thought to be a final “final settlement” of the question of the WWI reparations owed by Germany under the Treaty of Versailles, the Allies had ended their occupation of the Rhineland five years ahead of schedule.

But it was 1930 and the world economy was headed for Depression; American loans to Germany had dried up and Hitler would see his political power multiplied several times over before year’s-end. The time when good faith might have bred good faith was past.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima moneta villa66,complimenti!ho sempre considerato le monete commemorative della repubblica di weimar davvero stupende,in particolare quella con il Graf Zeppelin ;)

oltretutto il tuo esemplare mi sembra in altissima conservazione,probabilmente un FDC.......dal vivo come appare?

Link al commento
Condividi su altri siti

I love german coin!!

The coin in the picture is beautiful!!

I like the three Reichsmark of 1925 ( 1000 Jahre Rheinlande), of 1929 ( Vereinigung Waldecks mit Preussen) and that of 1931 (Magdeburg) too.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso vedere che ci sono altri sulla Forum che apprezzino i commemoratives di Weimar del `20s e del `30s. Sono le bellezze. E solidamente espressivo, anche. (Inoltre desidero lo Zepp e i '31 Magdeburg, e i ‘28 Dinkelsbuhl, e i …!)

Classificando dalla foto del Internet può essere ingannevole--come tutta qui sul pozzo della forum sa--così allo scopo il confronto che pubblicherò il grado ho dato questo 1930j 3RM mentre si siede in mia mano: AU+ = AU55 = SPL+.

Non conosco virtualmente niente “delle scuole dell'arte„ (come la discussione di Art Nouveau altrove sulla forum indica), in modo da se chiunque deve contraddire la mia descrizione dell'aquila su questo 1930j 3RM come “Art Deco,„ io sarò molto felice di ricevere la formazione.

-------------------------

I can see that there are others on the Forum who appreciate the Weimar commemoratives of the ‘20s and ‘30s. They are beauties. And solidly meaningful, too. (I also want the Zepp, and the ’31 Magdeburg, and the ’28 Dinkelsbuhl, and the...!)

Grading by Internet photo can be tricky—as everyone here on the Forum well knows—so for purposes of comparison I’ll publish the grade I’ve given this 1930j 3RM as it sits in my hand: AU+ = AU55 = SPL+.

I know virtually nothing of the “schools of art” (as the Art Nouveau discussion elsewhere on the forum indicates), so if anyone needs to contradict my characterization of the eagle on this 1930j 3RM as “Art Deco,” I’ll be very happy to receive the education.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Devo correggere un errore. La mia traduzione delle leggende qui è errata. “Der Rhein Deutschlands Strom, Nicht Deutschlands Grenze„ dovrebbe tradurre “il Rhein è fiume della Germania, non bordo del Germania. „ (Il mio errore era di rendere “Strom„ come “resistenza. „)

Ma finchè sono qui…

Una delle cose migliori circa raccogli-come tutti noi qui sap-è i collegamenti che a volte li sorpresono. Mentre fotografava una moneta l'altro giorno, questa parte di divertimento è venuto il mio senso:

post-12167-1258384007,45_thumb.jpg post-12167-1258384039,82_thumb.jpg

L'aquila di Rhodesian è modellata su una scultura della steatite trovata nelle rovine che danno allo Zimbabwe il relativo nome.

----------------------------------------------

I need to correct a mistake. My translation of the legends here is wrong. “Der Rhein Deutschlands Strom, Nicht Deutschlands Grenze” should translate “The Rhein is Germany’s River, Not Germany’s Border.” (My mistake was to render “Strom” as “Strength.”)

But as long as I’m here...

One of the best things about collecting—as all of us here know—are the connections that sometimes surprise us. While photographing a coin the other day, this piece of fun came my way:

post-12167-1258384007,45_thumb.jpg post-12167-1258384039,82_thumb.jpg

The Rhodesian eagle is modelled on a soapstone carving found in the ruins that give Zimbabwe its name.

:) v.33

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.