cancun175 Inviato 14 Ottobre, 2009 #1 Inviato 14 Ottobre, 2009 Guardate questo antoniniano di Erennio Etrusco: Obverse: Q HER ETR MES DECIVS NOB C; Radiate and draped bust right. Reverse: SPES PVBLICA; Spes walking left, holding a flower. Mint: Rome Minted: 250-251ad Dia: 22 mm Wt: 4.1 gm Orient: 180° Ref: RIC-149, C-38 e focalizzate l'attenzione all'occhio sul D/. Mi sembra di vedere delle lesioni. Come le giudicate? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 14 Ottobre, 2009 #2 Inviato 14 Ottobre, 2009 Che si tratti di cataratta???? (del resto ha quasi 2000 anni...) Cita
cancun175 Inviato 14 Ottobre, 2009 Autore #3 Inviato 14 Ottobre, 2009 Spiritoso. Ma, fuor di celia, volevo sapere se sono lesioni da colpi o da corrosione. Mi sembra di vedere del verde alla base delle fossette Cita
caiuspliniussecundus Inviato 14 Ottobre, 2009 #4 Inviato 14 Ottobre, 2009 Non riesci a mettere foto più dettagliate? Cita
mika Inviato 14 Ottobre, 2009 #5 Inviato 14 Ottobre, 2009 Presumo sia rovinata da un colpo, vedo nitidamente dei buchi disposti a croce sullo zigomo, in più una zona concava in corrispondenza del setto nasale. Cita
cancun175 Inviato 14 Ottobre, 2009 Autore #6 Inviato 14 Ottobre, 2009 No Caius, è una foto presa dal venditore. E' una moneta ferma da mesi perchè quotata al triplo del mercato. A me poteva interessare in quanto ex Boyd, ma fino a un certo punto. Tutto è opinabile, per carità, ma 153 dollari per un antoniniano rovinato sembrano persino a me tantini. Grazie Mika. Quindi, secondo te, una martellata... Cita
mika Inviato 14 Ottobre, 2009 #7 Inviato 14 Ottobre, 2009 Una martellata forse no, mi chiedo che utensile possa procurare questo disegno "a croce", in un primo momento mi era balenato che potesse essere un cacciavite a stella, ma è impossibile perché lascerebbe un'impronta contraria. Poi sul rovescio non vi è traccia del colpo, nessuna parte leggermente convessa... Comunque non mi sembra recente, e se fosse un difetto di coniazione? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 14 Ottobre, 2009 #8 Inviato 14 Ottobre, 2009 Sulla lesione allo zigomo non so esprimere giudizi, ma consiglierei al nostro amico Paolo di non acquistarlo a quel prezzo, sicuramente fuori mercato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..