Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per reperimento immagine


teodato

Risposte migliori

Mi è stata richiesta l'immagine di una moneta Romana con al rovescio la legenda "LIBERTAS HUMANITAS FELICITAS"

Forse dovrebbe essere un sesterzio o un medaglione e per la verita' non ho trovato nulla con le tre diciture o raffigurazioni, forse un medaglione o forse un Padovano (Cavino) di fantasia.

Se qualcuno ha visto qualche moneta del genere me lo può cortesemente segnalare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Teodato

ho trovato interessante la domanda e mi sono incuriosito.Ho dato qundi uno sguardo nel Dictionary of roman coins di Stevenson ,un buon testo per ricerche

veloci e competenti.Ebbene della dicitura suddetta neanche l'ombra.E' molto probabile come Lei dice che si tratti di leggenda di fantasia.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stata richiesta l'immagine di una moneta Romana con al rovescio la legenda "LIBERTAS HUMANITAS FELICITAS"

Forse dovrebbe essere un sesterzio o un medaglione e per la verita' non ho trovato nulla con le tre diciture o raffigurazioni, forse un medaglione o forse un Padovano (Cavino) di fantasia.

Se qualcuno ha visto qualche moneta del genere me lo può cortesemente segnalare?

Penso che l'ispirazione di questa richiesta sia il passo delle 'Memorie di Adriano' della Yourcenar che recita:

“Humanitas, Felicitas, Libertas: queste belle parole incise sulle monete del mio regno, non le ho inventate io”

Confesso che ho controllato molto rapidamente ma non mi sembra che queste belle parole siano mai state incise (vabbè...) sulle monete di Adriano. Le personificazioni di Felicitas e Libertas sono però spesso presenti nelle monete di Adriano e dell'epoca, come ad esempio:

post-3952-1255722031,91_thumb.jpg

RIC 127 AR Denarius IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, laureate head right / P M TR P COS III, Libertas seated left with branch & scepter, LIB PVB in ex. RSC 903.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio delle vostre risposte che confermano i miei dubbi si tratta probabilmente di una licenza poetica, come dice vince960 della

'Memorie di Adriano' della Yourcenar:

"“Humanitas, Felicitas, Libertas: queste belle parole incise sulle monete del mio regno, non le ho inventate io”

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che l'ispirazione di questa richiesta sia il passo delle 'Memorie di Adriano' della Yourcenar che recita:

“Humanitas, Felicitas, Libertas: queste belle parole incise sulle monete del mio regno, non le ho inventate io”

Confesso che ho controllato molto rapidamente ma non mi sembra che queste belle parole siano mai state incise (vabbè...) sulle monete di Adriano. Le personificazioni di Felicitas e Libertas sono però spesso presenti nelle monete di Adriano e dell'epoca, come ad esempio:

post-3952-1255722031,91_thumb.jpg

RIC 127 AR Denarius IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, laureate head right / P M TR P COS III, Libertas seated left with branch & scepter, LIB PVB in ex. RSC 903.

Io credo che la domanda sia stata ml posta, forse si voleva sapere se le tre parole ricorrono, in modo alternativo, sulle monete di Adriano. Infatti solo nel libro citato ricorrono insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la domanda sia stata ml posta, forse si voleva sapere se le tre parole ricorrono, in modo alternativo, sulle monete di Adriano. Infatti solo nel libro citato ricorrono insieme.

Come abbiamo detto, Humanitas no, Libertas e Felicitas spesso ma non insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.