Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale "doppia di roma"


Risposte migliori

E' il peso monetale per la doppia romana, nominale introdotto da papa Pio VI nel 1776. Per qualche info su questo nuovo nominale questo è il link:

http://www.lamoneta....ia-pio-vi-1776/

Il giglio fiorito al diritto è proprio dello stemma di questo pontefice.

Il tuo peso è quello classico a corredo delle bilancine dei cambiavalute di fine '700-inizio '800, di produzione privata. Questi "set" hanno un discreto valore se completi (anche di bilancia), mentre solitamente il singolo peso raggiunge poche decine di euro.

Il materiale è bronzo, un lato è liscio o presenta al massimo dei graffi che sono il risultato dell'aggiustamento di peso. Questi pesi per la doppia romana potevano essere per la doppia, multipli (2-4) o sottomultipli (mezza). Verifica il peso del tuo.

Oltre a questi pesi di produzione privata ne esistono anche di "ufficiali", emessi a Roma dalla zecca stessa, o da officine "concessionarie" (vedi quella privata degli Hamerani). Questi sono in generale più curati, coniati su entrambi i lati maggiormente ricercati e collezionati.

Questa che allego è un peso analogo al tuo, per la doppia romana di Pio VI, datato 1776, il simbolo al rovescio è del maestro fonditore Zappati di Roma (Mazza 692):

post-35-1255886588,04_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Il tuo peso è quello classico a corredo delle bilancine dei cambiavalute di fine '700-inizio '800, di produzione privata. Questi "set" hanno un discreto valore se completi (anche di bilancia), mentre solitamente il singolo peso raggiunge poche decine di euro.

Ciao, RCAMIL.

ciao RCAMIL,

e di questa che mi dici?

si capisce di che anno è in base ai pesi?

Il peso che ti ho postato era di u'altra bilancia..alla mediaworld B) l'avevano finite e mi hanno dato questa..

domani tolgo i pesi e con la luce del giorno li fotografo e li posto..

Giuseppe

2z5nd76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao RCAMIL,

e di questa che mi dici?

si capisce di che anno è in base ai pesi?

Il peso che ti ho postato era di u'altra bilancia..alla mediaworld B) l'avevano finite e mi hanno dato questa..

domani tolgo i pesi e con la luce del giorno li fotografo e li posto..

Giuseppe

2z5nd76.jpg

Meravigliosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


e' una bilancina milanese del 1820/1830. C'è qualche marchio sul rovescio dei pesi?

Gzav

ne ho guardati solo un paio...oggi li controllo tutti

sotto i pesi ce ne sono degli altri..

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti


non c'è nessun simbolo sulla bilancia ne dietro ipesi, ne sulla custodia..

i pesi sono 13, alcuni erano incastrati sotto gli altri..

ci sono anche dei pezzetti di rame ed un cordoncino di scorta..

55s905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio una bilancina milanese del 1820/1830, anonima, ma c'erano parecchi fabbricanti. Qualche peso è sostituito (quelli più chiari come la Mezza di Parma) mentre sono originali i due pesi per le 48 lire di Genova e i 4 scudi d'oro di Spagna. Usati insieme sostituivano il peso più grande per le 96 lire e per gli 8 scudi. Bilance simili vanno in asta intorno ai 300 euro.

Saluti gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


uno puo' pensare di fare un affare a comperare qualcosa a basso prezzo.. alla fine quello che vende per ignoranza ci rimette.. ma non è questo il caso..

l'ho presa da una persona che la voleva vendere o meglio disfarsene....

il venditore sapeva perfettamente cosa stava vendendo, si vede che gli era di impiccio ed era stufo di tenerla in negozio..

mi ha detto che se vendeva i pesi sfusi ci faceva di piu'.. e lo credo bene..

boh.. valla a capire la gente..

contento lui.. figurati io..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.