Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Mussolini


Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho questa moneta da qualche anno e sinceramente non so ancora se è un progetto del periodo del Regno oppure no, Le dimensioni assomigliano al 5 lire AQUILOTTO, infatti il diametro è di 23mm. e il peso si aggira intorno ai 5/6 grammi. C'è qualcuno che ha già visto questa "moneta"?

2u7lvkl.jpg

dvq2hi.jpg

Diritto: BENITUS . MUSSOLINUS - DVX . MCMXXV

Retro: ITALIAM . VEHIT . FORTUNAMQUE . SVAM

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che nel 1925, la legge impediva di effigiare il capo del governo sulle monete (tale privilegio era riservato al re) mi sembra difficile si trattasse si un progetto. Propendo per la medaglia celebrativa.

Resta, poi, da capire se coeva o meno e se di emissione privata

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei fare qualche ricerca ma mi sembra di aver visto in un asta proprio una medaglia che aveva la stessa coniatura ma molto più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa che mi fa un po' ridere e' vedere i capelli del Duce al vento

probabilmente se mussolini l'avesse vista avrebbe fatto chiudere in gattabuia per tutta la vita il suo incisore :-)))))))))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che nel 1925, la legge impediva di effigiare il capo del governo sulle monete (tale privilegio era riservato al re) mi sembra difficile si trattasse si un progetto. Propendo per la medaglia celebrativa.

Resta, poi, da capire se coeva o meno e se di emissione privata

Ecco, spero che almeno in questo forum si ribadisca una volta per tutte che non esistono monete con la testa di Mussolini, visto che in giro si continuano a vedere tante "patacche". Sulle monete il presidente del consiglio italiano non c'è mai stato........per fortuna! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia a cui è stato tolto l'anello. La versione in oro è presente al seguente link, lotto n. 3553:

http://www.inasta.com/Aste/AN013/PDF/2AN013_MEDAGLIE.pdf

c'è anche una medaglia più grande senza l'anello (lotto n. 3557)

ma quella postata da pesnad ha ancora le tracce della montatura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei fare qualche ricerca ma mi sembra di aver visto in un asta proprio una medaglia che aveva la stessa coniatura ma molto più grande.

Quando la trovai arando un terreno tanti anni fà pensavo di aver trovato un tesoro...ma trovai solo questa..dal colore l'oro dovrebbe essere al 60/70 %...(medaglie fatte fare da qualche nostalgico).

15occom.jpg

28jcd3n.jpg

Modificato da Otty
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ecco, spero che almeno in questo forum si ribadisca una volta per tutte che non esistono monete con la testa di Mussolini, visto che in giro si continuano a vedere tante "patacche". Sulle monete il presidente del consiglio italiano non c'è mai stato........per fortuna! :unsure:

Guardi che è stato detto fino alla noia. E' tra l'altro provato che non esistono monete di Mussolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

la cosa che mi fa un po' ridere e' vedere i capelli del Duce al vento

probabilmente se mussolini l'avesse vista avrebbe fatto chiudere in gattabuia per tutta la vita il suo incisore :-)))))))))))))))))))

Nel 1925 Mussolini aveva 41-42 anni ed aveva ancora capelli...L'incisore era il famoso Mistruzzi,che si occupo' delle Medaglie Papali per quasi quaranta anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1925 Mussolini aveva 41-42 anni ed aveva ancora capelli...L'incisore era il famoso Mistruzzi,che si occupo' delle Medaglie Papali per quasi quaranta anni.

In effetti a me era sembrato di vedere una specie di papalina in testa al duce... :D ma la cosa che più mi ha divertito è la scritta "Benitvs Mvssolinvs" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.