Bergo Inviato 24 Ottobre, 2009 #1 Inviato 24 Ottobre, 2009 Salve, ho recentemente acquistato questa minuscola monetina; misura solamente 1,4 cm. Mi ha incuriosito subito dato che non ne avevo mai viste di così piccole, e visto il prezzo irrisorio l' ho subito presa. Dal diritto che in foto nn è venuto molto bene, si vede il classico volto degli imperatori tardi, mentre al rovescio si vede un soldato che infilza un' altro soldato......so che non è una moneta molto bella e magari è molto comune, però mi piacerebbe sapere che cosa è????? Diritto Rovescio Grazie Cita
Fratelupo Inviato 24 Ottobre, 2009 #2 Inviato 24 Ottobre, 2009 Si tratta di un piccolo bronzo del tipo FEL TEMP REPARATIO coniato nel IV secolo, ma dalla foto non riesco a dirti chi potrebbe essere l'imperatore, ma sarà uno dei Costantinidi... Cita
Illyricum65 Inviato 24 Ottobre, 2009 #3 Inviato 24 Ottobre, 2009 (modificato) Solitamente il range dei diametri delle FELTEMPREPARATIO con cavaliere che uccide il nemico va dai 16-18 mm(AE3) ai 24-26 mm (AE2). Il fatto che la tua sia di soli 14 mm potrebbe essere motivato da: a) coniatura di un AE3 su modulo bronzeo di piccolo diametro b ) usura dei bordi della moneta (gia di piccole dimensioni) c) si tratti di un Constantius II RIC 269 o 272da Arles (exe CON o PCON), le uniche di 13/15 e 14 mm di diametro oppure di Constantius II o Julian II zecca Alessandria che hanno diametri da 15/17 mm (vedi punto 2) Ma in assenza di segni di zecca evidenti penso il mistero restera irrisolto... Ciao Ilyricum ;) Modificato 24 Ottobre, 2009 da Illyricum65 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..