paololita Inviato 13 Novembre, 2009 #26 Inviato 13 Novembre, 2009 la zigrinatura piccola dovrebbe essere data da usura della ghiera. Non credo che ci sia stato un cambio del punzone durante la coniatura mi trovo d'accordo con chi mi ha preceduto per le 10 lire: per la legenda sul contorno capovolta, si parla di varietà (e quindi di "errore", a cadenza frequente) in quanto il taglio veniva stampato da una parte o dall'altra, casualmente. Trovo invece una variante la scritta REPUBBLICA distanziata o attaccata al nodo, in quanto trattasi di due conii distinti. Ciao elmetto, se appunto il bordo veniva stampato casualmente, qual è da considerarsi varietà (o errore) e quale non, e secondo quale criterio? Inoltre, mi puoi fornirei indicazioni sulla scritta distanziata o attaccata al nodo di cui parli? Su che moneta? E che cos'è il nodo? Saluti Cita
vitt.emanumi Inviato 13 Novembre, 2009 #27 Inviato 13 Novembre, 2009 Ciao elmetto, se appunto il bordo veniva stampato casualmente, qual è da considerarsi varietà (o errore) e quale non, e secondo quale criterio? Inoltre, mi puoi fornirei indicazioni sulla scritta distanziata o attaccata al nodo di cui parli? Su che moneta? E che cos'è il nodo? Saluti penso si riferisca alla legenda della 100 lire 1993. Attaccata o meno al bordo. Cita
vitt.emanumi Inviato 13 Novembre, 2009 #28 Inviato 13 Novembre, 2009 Il link era già stato postato altre volte, ma lo rimetto ancora, e riguarda il sito di Andrea Cavazza su varianti e difetti di conio sulle monete della repubblica italiana, sia in lire che Euro: http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html Può indubbiamente essere d'aiuto per chi è alla ricerca di una lista esaustiva di queste varianti. Cmq per chi davvero è interessato a questo tipo di materiale penso sia d'obbligo l'acquisto dell'Attardi. Come spesso (e giustamente) si dice: prima i libri, poi le monete. questo sito cita le varianti più conosciute, ma l'Attardi ne annovera molte di più. Lo si può vedere anche dall'elenco già postato. :D Cita
Guest utente3487 Inviato 14 Novembre, 2009 #29 Inviato 14 Novembre, 2009 questo sito cita le varianti più conosciute, ma l'Attardi ne annovera molte di più. Lo si può vedere anche dall'elenco già postato. :D Attardi ha fatto un lavoraccio mica da poco :) Cita
cembruno5500 Inviato 14 Novembre, 2009 #30 Inviato 14 Novembre, 2009 Direi, una pazienza certosina ;) Cita Awards
fyhjxycijiz Inviato 14 Novembre, 2009 #31 Inviato 14 Novembre, 2009 :blink: mah, non so se esistono piu' versioni dell'attardi mah quello che ho io, "varianti ed errori nelle monete della rebubblica italiana 1999-2000" non mi sembra sta grande cosa. ci alcune varianti e tutto il resto sono errori, anzi sono rimasto abbastanza deluso. Agli errori non sono interessato e delle varianti ci saranno la meta' Cita
fyhjxycijiz Inviato 15 Novembre, 2009 #32 Inviato 15 Novembre, 2009 Trovo invece una variante la scritta REPUBBLICA distanziata o attaccata al nodo, in quanto trattasi di due conii distinti. A quale moneta ti riferisci?? Cita
Guest utente3487 Inviato 15 Novembre, 2009 #33 Inviato 15 Novembre, 2009 Direi, una pazienza certosina ;) Tra poco dovrebbe uscire con il secondo volume della sua faticaccia.... Cita
Guest utente3487 Inviato 15 Novembre, 2009 #34 Inviato 15 Novembre, 2009 :blink: mah, non so se esistono piu' versioni dell'attardi mah quello che ho io, "varianti ed errori nelle monete della rebubblica italiana 1999-2000" non mi sembra sta grande cosa. ci alcune varianti e tutto il resto sono errori, anzi sono rimasto abbastanza deluso. Agli errori non sono interessato e delle varianti ci saranno la meta' Guarda che raccogliere tutto quel materiale non è cosa da poco, specie se si considera che in precedenza non ci sono stati molti lavori analoghi. Attardi realizzò quel lavoro con lodevole impegno ed entusiasmo e non mi sembra una cosa da poco il risultato ottenuto. Considera inoltre che nessuna opera può essere definita completa e non a caso dopi aver pubblicato quel volume ha iniziato a distinguere i periodi per ulteriori approfondimenti. Cita
fyhjxycijiz Inviato 15 Novembre, 2009 #35 Inviato 15 Novembre, 2009 Guarda che raccogliere tutto quel materiale non è cosa da poco, specie se si considera che in precedenza non ci sono stati molti lavori analoghi. Attardi realizzò quel lavoro con lodevole impegno ed entusiasmo e non mi sembra una cosa da poco il risultato ottenuto. Considera inoltre che nessuna opera può essere definita completa e non a caso dopi aver pubblicato quel volume ha iniziato a distinguere i periodi per ulteriori approfondimenti. ..vero Cita
fyhjxycijiz Inviato 15 Novembre, 2009 #36 Inviato 15 Novembre, 2009 riepilogando, ho creato una lista con tutte le monete menzionate fino ad adesso dividendoli in varianti sicure, dubbi e monete che non sono varianti. Come si puo' vedere ci sono molte monete di natura incerta ancora :D e sarebbe bello chiarire dove stanno. Se ho perso qualche moneta per strada o sbagliato qualcosa scrivete. Varianti Monete Repubblica Italiana destinate alla circolazione 1000 Lire 97 confini corretti normale 97 con confini sbagliati variante 500 Lire Caravelle 58 bordo "Repubblica Italiana" normale 58 bordo "Italiana Repubblica" variante 500 Lire Unità 61 normale 61 bordo con scritta: "repub aliana blica it" variante 500 Lire 82 normale 82 con treccine disposte in maniera diversa variante 85 CRETARA grande normale 85 CRETARA piccolo variante 87 CRETARA grande normale 87 Cretara piccolo 7 largo variante 91 testa grande normale 91 testa piccola data grande variante 91 testa piccola data piccola variante 500 Lire Banca d'Italia 93 Iº conio firma piccola variante 93 IIº conio firma grande normale 100 Lire 70 normale 70 7 gambo largo variante 75 normale 75 7 gambo largo variante 87 normale 87 7 a uncino variante 100 Lire v2 90 normale 90 99 chiusi e distanziati variante 91 normale 91 99 chiusi e distanziati variante 100 Lire Turrita 93 Testa grande normale 93 Testa piccola variante 50 Lire 59 cifre data piu' sottili normale 59 cifre data piu' spesse variante 75 normale 75 5 gambo or. lungo variante 80 zero grande normale 80 zero piccolo variante 81 normale 81 81 spostato in alto variante 87 7 normale normale 87 7 ad uncino variante 87 7 piccolo e stretto variante 88 88 piccoli normale 88 88 grandi variante 50 Lire v2 90 con rombo orecchio tondo variante 90 senza rombo orecchio punta variante 90 senza rombo orecchio tondo normale 91 con rombo orecchio tondo variante 91 senza rombo orecchio tondo normale 91 senza rombo orecchio punta variante 92 senza rombo variante 92 con rombo orecchio tondo normale 93 con rombo 3 gambo lungo normale 93 con rombo 3 gambo corto variante 93 senza rombo orecchio tondo 3 gambo lungo variante 93 senza rombo orecchio tondo 3 gambo corto variante 94 con rombo orecchio tondo normale 94 senza rombo variante 20 Lire 57 normale 57 7 piu' largo variante 10 Lire Olivo 47 normale 47 zoccoli e ali non toccano il bordo variante 10 Lire 97 spighe corte normale 97 spighe lunghe variante 98 spighe corte normale 98 spighe lunghe variante 5 Lire Uva 46 normale 46 data piu' piccola variante 47 normale 47 variante variante 5 Lire 54 firma sul bordo normale 54 firma 1mm dal bordo variante Dubbi 500 Lire 86 normale 86 "E" della firma piu' bassa? sono la stessa? variante 86 Bandiera palazzo piu' curva? variante 90 normale 90 data piu' stretta sono la stessa? variante 90 cifre piu' spesse ed irregolari variante 200 Lire 79 collo normale normale 79 collo piu' lungo difetto di conio? vriante 86 86 piccolo normale 86 86 grande solo divisionali? variante 87 87 piccolo normale 87 87 grande solo divisionali? variante 100 Lire 59 normale 59 numeri fini variante 100 Lire Marconi 74 repubblica italiana normale 74 repubblica * italiana difetto di conio? variante 100 Lire FAO 79 repubblica italiana normale 79 repubblica * italiana difetto di conio? variante 100 Lire Acc. Navale 81 repubblica italiana normale 81 repubblica * italiana difetto di conio? variante 50 Lire v2 90 con rombo orecchio punta esite? variante 91 con rombo orecchio punta esite? variante 20 Lire 57 ramo quercia piu' largo la stessa del 7 piu' largo? variante 69 normale 69 con anno 1798 e 1801 ???????? variante 10 Lire 51 normale 51 senza firma difetto di conio? variante 53 normale 53 35 invece che 53 da considerarsi variante? variante 54 normale 54 34 invece che 54 da considerarsi variante? variante 74 normale 74 senza firma difetto di conio? variante 5 Lire Uva 48 zigrinatura grande normale 48 zigrinatura piccola conio consumato? variante 49 zigrinatura grande normale 49 zigrinatura piccola conio consumato? variante 50 zigrinatura grande normale 50 zigrinatura piccola conio consumato? variante 5 Lire 53 normale 53 35 invece che 53 da considerarsi variante? variante Esclusi 500 Lire 91 cretara grande non destinata alla circolazione 91 cretara piccolo non destinata alla circolazione 200 Lire 78 maeezaluna sotto il collo difetto di conio 100 Lire 72 1972/ difetto di conio 57 bordo liscio errore di conio 100 Lire Acc. Navale 81 senza i due rombi e firma incisore difetto di conio 20 Lire 70 P invece che R difetto di conio 10 Lire Olivo 48 legenda sul bordo capovolta non si tratta di un conio nuovo 49 legenda sul bordo capovolta non si tratta di un conio nuovo 5 Lire 69 l'uno rovesciato difetto di conio 59 senza firma difetto di conio varianti.pdf Cita
vitt.emanumi Inviato 18 Novembre, 2009 #37 Inviato 18 Novembre, 2009 che ne dite se a ciascuna moneta dell'elenco accostassimo delle foto? ;) chiederei ai curatori se fosse possibile destinare una sezione del forum dedicata alle varianti. :rolleyes: Cita
paololita Inviato 19 Novembre, 2009 #38 Inviato 19 Novembre, 2009 Bella lista, Plinto! Non sono ancora riuscito a trovare un'elencazione "ufficiale" che citi solamente le varianti e non gli infiniti errori o difetti di conio, o che almeno li differenzi. Chi ha l'Attardi II ed. potrebbe aggiungere le voci eventualmente mancanti relative appunto alle varianti delle monete destinate alla circolazione? Inoltre, per chi è esperto in materia: qual è il motivo delle varianti? Voglio dire, perchè ad un certo punto, vengono usati per la stessa moneta un conio differenti? Capisco per quanto riguarda errori di incisione del tipo 1000 lire Europa, ma per il resto? Inoltre, i vari gambi del 7 diverso, e cifre più o meno piccole o distanziate, derivano secondo vio da un effettivo conio diverso o dallo stesso, magari montato male o usato in maniera differente? Cita
fyhjxycijiz Inviato 21 Novembre, 2009 #39 Inviato 21 Novembre, 2009 @vitt.emanumi: Nella lista volevo anche mettere le foto, infatti in questi giorni iniziero' a fotografare quelli che ho, visto che ne possiedo varie. @paololita: belle domande, sarei curioso anch'io di sapere il perche' ad esempio di tutti questi gambi diversi......ecc. Cita
vitt.emanumi Inviato 21 Novembre, 2009 #40 Inviato 21 Novembre, 2009 (modificato) @vitt.emanumi: Nella lista volevo anche mettere le foto, infatti in questi giorni iniziero' a fotografare quelli che ho, visto che ne possiedo varie. @paololita: belle domande, sarei curioso anch'io di sapere il perche' ad esempio di tutti questi gambi diversi......ecc. anch'io farò la stessa cosa (tempo permettendo!). Potremmo integrarci! :rolleyes: onestamente non so neanch'io il perché o se sia un fatto puramente estetico (in alcuni casi...). :D Modificato 21 Novembre, 2009 da vitt.emanumi Cita
paololita Inviato 22 Novembre, 2009 #41 Inviato 22 Novembre, 2009 500 lire del 1993 Banca d'Italia: ho sentito dire che il secondo conio fu fatto col disegno centrale più piccolo, perchè quello del primo conio, essendo troppo grande, poteva provocare difetti di conio nelle date. 1000 lire 1997: ovviamente il disegno fu cambiato per errori nell'incisione dei confini europei, tra cui la Germania divisa pre-1989. Ho letto inoltre in una precedente discussione su questo sito che, per quanto riguarda la snervante faccenda dei 50 lire piccoli con/senza rombo, il decreto li prevedeva con rombo, ma sono stati coniati erroneamente senza. Nelle serie annuali, poi, la Zecca ha inserito le monete riconiate, con rombo come previsto da decreto. Non si spiega comunque la storia dei lobi a punta o rotondi. Inoltre, non ho ancora capito: le 50 lire con rombo provengono quindi tutte da divisionali tagliati? 100 lire 1975 con 7 nel millesimo a gambo largo: ciò sarebbe dovuto alla schiacciatura in fase di coniatura. Mi chiedo quidi, se non andasse considerato un banale difetto di conio, piuttosto che un nuovo conio... 100 lire 1993 nuovo tipo con testa piccola: la versione testa piccola era la versione base, poi si ruppero i conii e rifecero il modello, stavolta con testa più grande e firma staccata dal bordo (l'ho letto da qualche parte, ma mi sembra poco fattibile) 10 lire 1947: esistono due versioni dei disegni al retro per questa moneta, comunque simili: una è come i conii precedenti, l'altra come quelli successivi 500 lire 1987: stesso discirso come sopra: 2 versioni, di cui una basata sui conii precedenti, una su quelli successivi La mia conoscenza delle motivazioni/cause dele varianti si ferma qui. E tra l'altro non sono sicuro che quello che ho scritto sia vero al 100% (si tratta di informazioni reperite qua e là), quindi sono benvenuti correzioni/chiarimenti. Cita
maxor Inviato 29 Novembre, 2009 #42 Inviato 29 Novembre, 2009 ciao se vi interessa oggi ho trovato un 100 lire 1993 ruotato di 35° circa Cita
paololita Inviato 29 Novembre, 2009 #43 Inviato 29 Novembre, 2009 Ciao! Direi che le monete ruotate non reppresentano varietà. Ne esistono infatti un'infinità tutte diverse... Cita
misterlol Inviato 2 Dicembre, 2009 #44 Inviato 2 Dicembre, 2009 http://www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html guida completa presa da un altro sito...direi che riassume perfettamente quello che chiedi Cita
vitt.emanumi Inviato 2 Dicembre, 2009 #45 Inviato 2 Dicembre, 2009 (modificato) Ciao! Direi che le monete ruotate non reppresentano varietà. Ne esistono infatti un'infinità tutte diverse... si, infatti sono degli errori di posizionamento del conio. Non delle varianti!:rolleyes: Modificato 2 Dicembre, 2009 da vitt.emanumi Cita
vitt.emanumi Inviato 2 Dicembre, 2009 #46 Inviato 2 Dicembre, 2009 http://www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html guida completa presa da un altro sito...direi che riassume perfettamente quello che chiedi è ottimo quel sito, da lì ho cominciato a cercare le varianti. posterò alcune immagini non presenti sul sito. ;) Cita
vitt.emanumi Inviato 2 Dicembre, 2009 #47 Inviato 2 Dicembre, 2009 (modificato) 200 lire 1986 cifre "86" piccole e grandi (penso sia proveniente da serie zecca!) Modificato 2 Dicembre, 2009 da vitt.emanumi Cita
vitt.emanumi Inviato 2 Dicembre, 2009 #48 Inviato 2 Dicembre, 2009 ecco la seconda... 200 lire 1987 cifre "87" piccole e grandi (penso sia proveniente da serie zecca!) Cita
vitt.emanumi Inviato 2 Dicembre, 2009 #49 Inviato 2 Dicembre, 2009 ecco la terza... 100 lire 1990 cifre "99" arrotondate; cifre "99" diritte Cita
maxor Inviato 3 Dicembre, 2009 #50 Inviato 3 Dicembre, 2009 200 lire 1986 cifre "86" piccole e grandi (penso sia proveniente da serie zecca!) ...no è che quella di destra è una Fondo Specchio !!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..