Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fioro

Conservazione monete

Risposte migliori

Fioro

Colleziono monete della repubblica (2 per anno) tutte circolate e in condizioni varie. Alcuni anni fa ho deciso di acquistare dei fogli raccoglitori della svar dove sistemare le mie monete dividendole per anno. Ho notato purtroppo che le monete da 200 e 500 lire nelle buste diventano prima scure poi fanno una patina verde. C'è un motivo particolare (tipo di plastica, moneta circolata, ecc.) per cui fanno così?

Non essendo monete FDC o non circolate non penso che perdano valore a pulirle, ci sono prodotti per lucidare quelle monete che sono inscurite o inverdite?

grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta.

Fioro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto

Anche se non sono fior di conio eviterei di pulirle con prodotti chimici, che rischiano di asportare la patina superficiale che ricopre e protegge la moneta, rovinandola.

Il discorso vale soprattuto per quelle di rame, che dopo alcuni mesi tornano nelle stesse condizioni di prima, se non peggio: ho provato per via sperimenale con alcuni vecchi cent. doppi e mal conservati degli anni '20, ed il risultato è stato pessimo.

Per pulirle un po' dallo sporco superficiale si può utilizzare una gomma da matita, oppure ricorrere al vecchio metodo del succo di limone.

Ciao,

Alberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kasmene

Ciao,

il succo di limone è un buon metodo ma bisogna tenere in conto che il succo di limone è fortemente acido e per tale motivo potrebbe avere strane reazioni a contatto con certi tipi di leghe.

Come da Gigante, premettendo che se lo sporco da eliminare non è quella patina naturale che mai andrebbe tolta per non rendere la moneta senz'anima :( , il metodo migliore è lavarle ripetutamente sotto acqua tiepida con del sapone in modo tale da ammorbidire lo strato di sporco che si vuole togliere e provare e rimuoverlo delicatamente con del cotton-fioc.

Non prenderei assolutamente in considerazione come spesso viene suggerito, solventi chimici disponibili in commercio che vengono suggeriti a volte anche da numismatici di alto valore, questo perchè per esperienza di amici i solventi chimici possono di sovente rovinare le monete in modo irrimediabile.

saluti

kasmene :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dott. Gordon Freeman

per togliere la patina giovane, appena fatta da mesi o da pochi anni ,immergi la moneta in 70%acido per batteria( gia in soluzione)e 30% acqua, per alcuni minuti omez'ora(dipende dallo strato di patina)poi lava in acqua corrente e detersivo per piatti, se vuoi conservare bene la monetamettilain una bustina di plastica con olio di vasellina internamente, ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fioro
premettendo che se lo sporco da eliminare non è quella patina naturale che mai andrebbe tolta per non rendere la moneta senz'anima

Non è patina naturale, quando ho messo le monete nei raccoglitori erano perfettamente lucide e pulite (sto parlando anche di monete dal 1990 al 1999) ma di un'inscurimento come del rame che, anche pulendolo con uno straccio di cotone, non si toglie.

se vuoi conservare bene la monetamettilain una bustina di plastica con olio di vasellina internamente

basta una volta o periodicamente bisogna fargli il bagnetto nella vaselina?

Comunque grazie dell'attenzione

Fioro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×