mury Posted October 30, 2009 Share #1 Posted October 30, 2009 Salve ragazzi, poche settimane fa mi sono imbattuto in un lotto di moneta da identificare di epoche diverse, tante sono riuscito con calma e con ricerche mentre questa non riesco a capire, anche a causa della sua usura, di che si tratti Sono indeciso tra moneta o medaglia..secondo voi cosa può essere?? P.S. la posto in questa sezione dal 1500 d.c. poichè presumo non sia piu vecchia ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mury Posted October 30, 2009 Author Share #2 Posted October 30, 2009 e questa è l'altra faccia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mistura Posted October 30, 2009 Share #3 Posted October 30, 2009 ciao, credo sa della zecca di mirandola .. ma non so' altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mury Posted October 30, 2009 Author Share #4 Posted October 30, 2009 ciao, credo sa della zecca di mirandola .. ma non so' altro mirandola? sai che non l'ho mai sentita prima? quanto sn ignorante in materia :rolleyes: ho provato a fare una ricerca ma non trovo fotografie in merito... :unsure: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mury Posted October 30, 2009 Author Share #5 Posted October 30, 2009 Ragazzi, guardando meglio la seconda foto, ruotandola di 90°, mi sembra di scorgere un viso, con in testa un elmo sembrerebbe..che sia romana addirittura? Vi metto una foto, che con paint ho colorato il contorno del viso... P.S. in alto ho messo una freccia x indicarvi lo sporco dul bordo..notate che è decorato il bordo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted October 30, 2009 Share #6 Posted October 30, 2009 No no, romana lo escluderei tranquillamente, quello che si vede delle scritte punta decisamente al periodo e all'ambito indicato da mistura. Quello che tu interpreti come un busto potrebbe anche essere uno stemma "a cartocci" come usava in periodo barocco (opinione mia, potrei tranquillamente sbagliarmi). Se poi sia effettivamente Mirandola non saprei dire ma non mancheranno pareri autorevoli dato che sulle zecche emiliane siamo parati ;) P.S. Peso, diametro, spessore, scritte anche parziali ... tutto aiuta perl'identificazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mury Posted October 30, 2009 Author Share #7 Posted October 30, 2009 Perfetto allora vi dico diametro e peso La moneta è molto piccola, siamo a 14 millimetri nel punto piu stretto a un massimo di 17 millimetri di diametro nel punto piu largo Per il peso la moneta è abbastanza usurata quindi penso incida, è finissima..siamo intorno al grammo.. Sulla moneta leggo: una parola mozzata che si vede solo il finale con scritto ..IRAN poi sotto è così: * L O M * e sotto ancora *C * C * proprio coi puntini come ho messo io... Ma è sicuro si tratti almeno di una zecca emiliana? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mury Posted December 19, 2009 Author Share #8 Posted December 19, 2009 riporto in alto la discussione, magari qualcuno può dire qualcosa di piu in merito..grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted December 20, 2009 Share #9 Posted December 20, 2009 riporto in alto la discussione, magari qualcuno può dire qualcosa di piu in merito..grazie! Questo non ti basta? :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mury Posted December 20, 2009 Author Share #10 Posted December 20, 2009 Questo non ti basta? :rolleyes: ecco grazie, mi spieghi come poter trovare i miei vecchi post? perchè per alcune monete ricordo di aver già chiesto, però non so come trovarle...grazie ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 20, 2009 Share #11 Posted December 20, 2009 Vai sul tuo profilo e clicca su cerca discussioni o cerca messaggi, in alto a sinistra, sotto lo spazio per la foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mury Posted December 20, 2009 Author Share #12 Posted December 20, 2009 Grazie Luke molto gentile! ora è tutto molto piu comodo. Buone feste! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts