Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta è molto rovinata e del tutto priva di patina, però è da qualche tempo che cerco di trovarle una ragionevole classificazione. Direi che l'imperatore è sicuramente Settimio Severo, molto probabilmente è un'emissione provinciale (fori centrali....).

post-3952-1257074405,87_thumb.jpg

AE25, 10.3 g

Grazie per ogni suggerimento che vorrete darmi....

Inviato

Aggiungo che cercando in giro ho trovato questa moneta relativamente somigliante:

post-3952-1257074623,87_thumb.jpg

Septimius Severus AE30 of Istrus, Thrace. A K L CEPT CEVHPOC P, laureate, draped & cuirassed bust right / ICTPIHNWN, Mithras on horse pacing right, behind, bird perched on column. Pick 491.

Ma questa moneta è decisamente più grande della mia, e la colonna con l'uccello sopra non si vede. Certo per come è rovinata la moneta ci sta tutto....

Inviato

Il rovescio non fornisce alcuna informazione utile alla classificazione; troppe le possibilità anche rimanendo in ambito balcanico (per via dei dimples).

L'unica possibilità è quella di analizzare il dritto cercando una moneta con lo stesso conio (cosa non impossibile in ambito provinciale). L'analisi in particolare può prendenre in considerazione i corni della barba, le frange del mantello e sul profilo del ritratto.

In prima battuta ad esempio avrei trovato una certa somiglianza con questi due conii di dritto, entrambi emessi a Nicopolis ad Istrum a nome di Ovinio Tertullo.

Probabilmente si può trovare di meglio, anche perchè non ho trovato questo rovescio per Tertullo a Nicopolis, nè nell'AMNG nè nel Varbanov in bulgaro.

Luigi

post-79-1257107144,24_thumb.jpg

post-79-1257107149,67_thumb.jpg

Inviato

Grazie Luigi... Pensavo che il cavallo potesse essere più discriminante per l'identificazione, certo non è una rappresentazione rara e purtroppo non c'è rimasta traccia della legenda per potersi 'orientare'. Non è neanche chiarissimo se il cavallo va al galoppo o al passo, sicuramente una zampa anteriore è sollevata come nell'immagine che ho postato della moneta di Istrus e una posteriore è sicuramente arretrata (io direi al passo ma non ci metterei la mano sul fuoco). Pare anche esserci una sottile linea a rappresentare il terreno e sembra che il cavallo abbia la bocca aperta, ma questo si vede bene anche dalla foto. Altre cose, non le vedo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.