scacchi Inviato 1 Novembre, 2009 #1 Inviato 1 Novembre, 2009 salve chiedo conferma le due monete di destra sono diverse da quelle di sinistra? ci sara' un motivo? Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 1 Novembre, 2009 Staff ADMIN #2 Inviato 1 Novembre, 2009 Ma sono 4 o 2? Se non erro è questo tipo di moneta: http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-E4BO/1 e già queste 8 si distribuiscono su 5 varianti differenti... Cita
scacchi Inviato 1 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 1 Novembre, 2009 ummm.... le monete sono 4 cosi è stato piu facile fotografare :D le due di destra hanno il cerchio zigrinato e il punto dopo la S Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 1 Novembre, 2009 Staff ADMIN #4 Inviato 1 Novembre, 2009 Tieni presente che quella pagina che ti ho linkato contiene solo le monete fino ad ora inserite di questa tipologia; in questo caso tutte senza punto dopo la ∾ Cita
Paleologo Inviato 1 Novembre, 2009 #5 Inviato 1 Novembre, 2009 I punti prima della B e dopo la S (e in generale tutti i segni extra a inizio e fine legende) identificano emissioni diverse e quindi con ogni probabilità sono catalogati diversamente quanto meno sul CNI e sul Bellocchi. Il cerchio liscio o cordonato invece penso che sia solo un effetto della diversa usura e del conio più o meno schiacciato. Dovrebbe esistere in letteratura un articolo (mi pare di Michele Chimienti) che ricostruisce tutta la cronologia delle emissioni di questa moneta secondo me elegantissima e affascinante (se qualcuno lo possiede, mi faccia un fischio) Aggiungo il mio esemplare (variante senza punti extra, Bellocchi 14-20, probabilmente la più comune) Ciao, P. :) Cita
scacchi Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 2 Novembre, 2009 grazie questa è una vecchia discussione dove si parla del libro da te suggerito che FERRARA dovrebbe avere ciao Cita Awards
Paleologo Inviato 2 Novembre, 2009 #8 Inviato 2 Novembre, 2009 Grazie mille, non riuscivo proprio a ritrovarlo! :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..