Vai al contenuto
IGNORED

Mi serve aiuto per una medaglia papale!


francio.1988

Risposte migliori

Ciao mi chiamo Davide e sono nuovo nel sito. Vorrei salutare tutti e ringraziare quelli che mi daranno qualche informazione su questa medaglia acquistata oggi ad un mercatino dell'antiquariato. Dato che le foto non sono di qualità molto elevata (ed ho lo scanner fuori uso) vi dico che davanti c'è scritto "BENED.XIV PONT.MAX.A.XVI e dietro XIV KAL. MAII MDCCLII - MMII grazie a tutti!!!

http://img407.imageshack.us/i/immagine017fv.jpg/

http://img156.imageshack.us/i/immagine018j.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere le due date al rovescio ha l'aria di una emissione privata che commemora il 250° anniversario di un avvenimento (1752-2002 le due date), avvenuto il 16 aprile (se non interpreto male la data del calendario romano, 16 giorni alle calende di maggio) 1752.

Nelle biografie del pontefice presenti in rete non ho trovato riferimenti in merito.

Il diritto probabilmente è stato preso da una medaglia originale annuale, senza troppo badare che l'anno XVI di pontificato non corrisponde al 1752 ma al 1755-1756.

Il materiale sembra bronzo, hai modo di segnalare peso e diametro ?

Spero che i più esperti in materia di medaglie papali possano esserti maggiormente di aiuto ;).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesci a postare delle foto / scansioni fatte meglio?

Per essere una medaglia coniata nel 2002 mi sembra veramente molto ossidata e mal conservata il che potrebbe far pensare ad una diversa datazione. Dove era conservata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco svelato il mistero...in basso, al R/ c'è la marcatura Stabilimento Johnson di Milano! :o

Per fare in fretta cerca Johnson medaglie su google, li chiami e chiedi info! ;)

Poi facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti per essere una medaglia di soli 7 anni ha subito una ossidazione molto pesante ed aggressiva.

Sarebbe interessante capire chi ha commissionato la medaglia alla ditta Johnson e per quale avvenimento :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

P.S.: Ho tentato con più browser ma il link alla foto del diritto non riesco ad aprirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diritto proviene dalla medaglia annuale di Benedetto XIV - anno XIV . Questa medaglia si riferiva alla risoluzione della controversia per il patriarcato di Aquileia fra Austria e Veneto e riguarda l'anno 1753-1754. Nel rovescio è ricordata la pace con la costituzione degli arcivescovadi di udine e gorizia.Ma non si capisce l'evento commemorato nel XIV die ante kalendas maii 2002, che non è data di centenario o cinquantenario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non si capisce l'evento commemorato nel XIV die ante kalendas maii 2002, che non è data di centenario o cinquantenario.

E' la terza volta che leggo un tuo intervento e ne approfitto per farti i complimenti per la tua preparazione sulle medaglie! :P

Ma da dove è uscita la frase in tedesco? e cosa vuol dire?

Tra l'altro...sotto il busto del pontefice al D/ c'è scritto qualcosa....mi pare di vedere una E e qualche altra 1/2 lettera, ma non riesco a leggere bene!

Sul taglio (bordo) ci sono altre scritte?

Per chi non riesce ad aprire le immagini, le ri-posto di seguito (francio.1988 non me ne voglia!):

2mg76vr.png

14461qt.jpg

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le immagini Wuby.

Il tedesco è latino, e la mia intepretazione della data (16 aprile) potrebbe anche essere giusta, anche se la mia familiarità con il calendario romano è veramente scarsa...:P

A questo link si può fare un pò di pratica: calendario romano.

Sotto il busto c'è la firma dell'incisore, HAMERANI. Non vedo altro, ma dovrebbe trattarsi di Otto Hamerani, incisore delle medaglie pontificie tra il 1730 ed il 1757. Attendiamo conferme dagli intenditori.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di aver trovato la soluzione al quesito.

La regolazione della controversia sul patriarcato di Aquileia avviene con un iter procedimentale in varie tappe.

Il 6 luglio 1751 è stabilita la soppressione del patriarcato di Aquileia.

Dopo doi ciò il 18 aprile 1752 (14° giorno prima delle calende di maggio) avviene la formale istituzione della arcidiocesi di Gorizia (territorio austriaco) e a questo evento è evidentemente riferita la medaglia celebrativa del 250° anniversario.

Il 16 gennaio 1753 avviene la formale istituzione della arcidiocesi di Udine (territorio veneto).

La medaglia annuale di Benedetto XIV - Anno XIV, emessa il 29.6.1953, celebra l'importante avvenimento della pace conclusa. Il diritto di questa medaglia, pur anacronistico rispetto alla data richiamata 1752-2002, è logico per la connessione con l'avvenimento.

In fondo al busto del papa appare la firma dell'auore della vecchia medaglia riutilizzata (Hamerani).

Link al commento
Condividi su altri siti


....La medaglia annuale di Benedetto XIV - Anno XIV, emessa il 29.6.1953, celebra l'importante avvenimento della pace conclusa. Il diritto di questa medaglia, pur anacronistico rispetto alla data richiamata 1752-2002, è logico per la connessione con l'avvenimento....

Bravo, veramente bravo! :hi: solo una piccola svista sulla data che credo essere 29.6.1753.

Per concludere in bellezza....hai anche una foto della medaglia originale tanto per fare un paragone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatta la correzione dell'errore materiale; la medaglia originale è emessa nel 1753.

Ho questa medaglia in collezione, in argento e in bronzo, ma purtroppo non ho la foto. Vediamo comunque se la troviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Renzo, conoscenza enciclopedica ! :)

Appurato che la medaglia è un conio moderno (anche se abbastanza criptica come commemorazione, magari un foglietto illustrativo che la accompagnava spiegava tutto), deve aver passato 7 anni difficili per arrivare a noi con questa ossidazione.

Ciao, RCAMIL.

P.S. Per la data avevo sbagliato colonna nel calendario romano, 14 aprile come scrive Renzo, e non 16 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con molta attenzione l'intera discussione in oggetto e ... se volete possiamo sentire direttamente la Johnson - per tagliare la testa al toro!

E farci spiegare il motivo per cui è stata prodotta, appositamente sembra, con una superficie tanto "ruvida" !

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto la risposta che mi è giunta dalla Ditta Johnson:

Per quanto riguarda i quesiti riguardanti la medaglia di Benedetto XIV, dette medaglie del diametro di 39 mm sono state eseguite per l'Arcidiocesi di Gorizia nel 2002 (800 bronzo, 80 argento e 8 oro) . Il dritto è la riproduzione di una vecchia medaglia di proprietà del cliente.Per quanto riguarda la superficie la fornitura delle medaglie è stata fatta con superficie liscia, probabilmente la medaglia in questione è stata rovinata in seguito.

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.