Vai al contenuto
IGNORED

Paolo V


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Ciao a tutti!

ecco il mio ultimo acquisto:

Paolo V (1605-1621) , ROMA Testone (9,44g) Munt. 26a

D/: Stemma a Targa in cornice, chiavi con impugnatura trilobata.

. PAVLVS . V . __ . P . MAX . A . VI

R/: Figura del santo con spadone puntato a terra nella destra e libro chiuso contro il fianco sinistro in basso.

S . PAVLVS __ . AL __ MA . ROMA

In basso a destra stemma a targa dello zecchiere Roberto Primi

T/: liscio.

1491a2f.jpg

che ne pensate?

Chiedo il vostro aiuto nella ricerca di qualche passaggio all'asta (o generiche apparizioni nel mercato) per avere:

- una stima della rarità del pezzo (in relazione alla frequenza di apparizione)

- un confronto sulla conservazione della mia moneta rispetto ad altri esemplari dello stesso tipo (Munt. 26a)

Vi ringrazio,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


InAsta n. 18 del 7 - 8 dicembre 2006 - lotto 1324:

http://www.inasta.com/Aste/AN018/PDF/1AN018_Zecche_Italiane7.pdf

InAsta n. 21 - Corrispondenza del 1 luglio 2007 - lotto 2579:

http://www.inasta.com/Aste/AN021/PDF/2AN021_Zecche%20Italiane4.pdf

Grazie lopezcoins! Le tue due segnalazioni sono da ricondurre allo stesso esemplare, invenduto nella 18 e poi aggiudicato a 130 euro nella 21.

Quindi conta per 1 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


che ne pensate?

Chiedo il vostro aiuto nella ricerca di qualche passaggio all'asta (o generiche apparizioni nel mercato) per avere:

- una stima della rarità del pezzo (in relazione alla frequenza di apparizione)

- un confronto sulla conservazione della mia moneta rispetto ad altri esemplari dello stesso tipo (Munt. 26a)

Ciao, bella moneta, ben conservata soprattutto al rovescio, dove sono ben distinguibili i minimi particolari del volto; con qualche salto di conio, difetto classico di queste tipologie battute a martello. Il peso poi evidenzia l'integrità del tondello, e anche questo non è poco :P

Non male anche la patina.

Come avrai avuto modo di vedere ne esistono diverse tipologie di identico rovescio e varianti per la tipologia di stemma al diritto. Ritengo più facile a trovarsi il tipo Muntoni 28, che allego:

post-35-1257355221,88_thumb.jpg

rispetto alla tua tipologia. Comunque non le riterrei rare, al limite NC.

Al contrario sono decisamente più rare (e anche più apprezzate) le tipologie con il busto del pontefice al diritto (es. Muntoni 27).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. bella moneta, direi bel BB ( valutabile secondo me in 110-135€ ). ha ragione il nostro esperto rcamil sul fatto che le coniazioni a martello protrattesi mi sembra fin intorno al 1650 danno una conservazione che presenta vari difetti che pero' non sempre sono deturpanti, anzi fanno parte proprio di quel periodo e monete. ne ho una anch'io sul BB/SPL ma un po' fuori centro. averne poi di quelle con il busto o con altre varianti al R/, come quella della conversione di s.paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi bel BB ( valutabile secondo me in 110-135€ )

Ciao, questo è l'esemplare di Nomisma 39, classificato come "qSPL, esemplare di insolita qualità con una delicata patina". L'ho pagato 200 euro diritti esclusi. A 130 è stato aggiudicato l'esemplare apparso due volte da InAsta, nella 18 (invenduto) e venduto poi nella 21, in conservazione decisamente più bassa ;) .

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sai x il prezzo sono abituato che qua da me se 1 commerciante mi offre una moneta papale cerco sempre di spuntare 1 prezzo basso. la tua di paolo V e' bella davvero, ma 230€ sono un po' tantini secondo me ma e' un prezzo accettabile considerando le cifre sostenute che molte tipologie di papali fanno li a s.marino. anche la mia viene da nomisma, ma x corrispondenza, pagata un paio d'anni fa sui 125€ ( ma come detto la mia pur con una bella conservazione ( da BB a q.SPL ) non ha x intero il nome del papa sul giro del tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.