Vai al contenuto
IGNORED

2 contromarcata


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 28 a mio avviso si tratta sempre di valeriano I anche se non sono sicuro che sia laurato, potrebbe essere anche radiato il modulo è diverso, ed è di grammi 20.0.

La contromarca mi pare diversa dalla prima, per intendeci non è a forma di ombrella.

Chiedo cortesemente una classificazione della moneta, e con un miracolo che tipo di contromarca potrebbe essere.

PS: non sono sicuro che sia Valeriano.

Grazie dell'aiuto.

post-4498-1257529629,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


su questa purtroppo non riesco ad esserti di aiuto, anche perchè francamente non riesco ad individuarne la forma.

io purtroppo non ho posibilità di consultare RPC , potrebbe essere d'aiuto individuare la zecca della moneta ospite

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa mi sono un attimo "perso",....

potrebbe essere una cosa simile?

non mi sembra che su howgego ci siano altre cmk confrontabili alla forma che si riesce ad intravedere, poi il testo sicuramente non è esaustivo....

alberto

post-7909-1257546921,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me al micro sembra un " omino ", comunque si può avere la certezza che sia valeriano?

A me interessa la classificazione, poi la contromarca diventa secondaria nella mia classificazione.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


se la contromarca fosse la 270 , sono state rinvenute su 5 monete ospite di gallieno, 12 di valeriano, 3 di gordiano III, 2 di massimino, 1 severo alessandro e 1 Caracalla, spero l'informazione possa esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la data in esergo al rovescio è GC annno 203 = 254/55 d.C., allora la moneta è classificabile come SNG France 2 n. 2274 (Valeriano I). La cmk al dritto è generalmente la 270 dell'Howgego (Tyche).

Da notare il segno di valore nel campo a sinistra H = 8 assaria

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, quindi è come la prima che ho postato, solamente che questa è la 2274, mentre l'altra è la 2275?

Scusa Luigi della solita pignoleria, ma in effetti le monete sono diverse.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti chiedo scusa, ma mi era sfuggito che il ritratto di Valeriano su questo esemplare è laureato, corazzato e drappeggiato (ossia non è radiato).

La moneta manca nell'SNG France.

Ziegler Kilikien 1352 (peso 18.8 g)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.