Vai al contenuto
IGNORED

Targa / Medaglia Ministero della Difesa


camerlengo

Risposte migliori

Salve a tutti.

Breve incursione al di fuori del mio habitat naturale (medaglie papali) e per questo mi scuso in anticipo per eventuali imprecisioni.

Quest'estate, mentre ero alla ricerca di tondelli raffiguranti papi e cardinali, ho capitato, in un mercatino francese, la targa che posto in calce.

Il prezzo era assai invitante, mi è piaciuta e l'ho comprata. Ma non so cos'è nè ho trovato materiale sulla rete (non ho libri specifici sull'argomento).

Dalla mia esperienza, la definirei autentica, ma non riesco a ricondurla ad un periodo preciso. La fattura riconduce ai primi del '900, ma non ci giurerei. Non presenta alcun marchio, firma o incisione che possa attribuirla ad un evento preciso.

E' custodita in un cofanetto color vinaccia, sicuramente datato ma ben tenuto, con interno in velluto rosso, come in velluto rosso è il pannello custodito all'interno del cofanetto sul quale è incollata la targa, che riporta la scritta, in rilievo e dorata: IL MINISTRO DELLA DIFESA.

La medaglia, incastonata al centro del pannello e non asportabile, raffigura una donna elmata e, da ore 7 ad ore 10, la scritta: VICTORIA.

Materiale: Bronzo per la targa, bronzo dorato per la medaglia.

Dimensioni del cofanetto (chiuso da due ganci dorati): 26 cm x 21 cm

Dimensioni della targa: 17,5 cm x 13 cm

Dimensioni della medaglia: 50 mm

Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa in merito.

post-12282-1257584769,75_thumb.jpeg

post-12282-1257584787,2_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, interessante oggetto. Probabilmente un dono per quelche illustre personalità.

Come periodo però è sicuramente post 1947, data di creazione del ministero della difesa. Prima di tale data infatti non eseisteva tale ministero ma altri 3: quello della guerra, quello della marina e quello dell'aeronautica ;)

Un saluto,

Arturo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per la corretta osservazione. good.gif

Dunque, targa della seconda metà del secolo: ma con fattura decisamente "retrò".

Mi stupisce tuttavia la mancanza di qualsiasi marchio o punzone per un oggetto da dare a qualche illustre personalità. Per voi che siete più esperti di me in questo settore, era normale questo "anonimato" per una targa che comunque esprime la sua provenienza istituzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao e grazie per la corretta osservazione. good.gif

Dunque, targa della seconda metà del secolo: ma con fattura decisamente "retrò".

Mi stupisce tuttavia la mancanza di qualsiasi marchio o punzone per un oggetto da dare a qualche illustre personalità. Per voi che siete più esperti di me in questo settore, era normale questo "anonimato" per una targa che comunque esprime la sua provenienza istituzionale?

Premesso che non ho mai visto prima questa targa, non è detto che sia stata consegnata solo a illustri personalità, in particolari occasioni.

Ho visto recentemente un medaglione ad altorilievo, contenuto in un astuccio, che il Credito Italiano consegnò a tutti i dipendenti al raggiungimento dei cento anni della propria attività : potrebbe trattarsi anche di qualcosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te. Questo spiegherebbe anche l'anonimato della targa.

Di contro, però, se così fosse, dovrebbe essere un oggetto a diffusione piuttosto ampia, e comunque abbastanza comune o facilmente riconosciuto.

Sono anni che giro tra medaglie (prevalentemente papali, ma non disdegno di tanto in tanto quelle "laiche"), e non avevo mai visto niente del genere... nè tantomeno esiste qualcosa in rete. huh.gif

Lo stesso fatto che qui sul Forum nessuno ha mai visto niente del genere mi rende ancora più perplesso su un oggetto non entusiasmante, ma certamente misterioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.