eg1979 Inviato 12 Ottobre, 2005 #1 Inviato 12 Ottobre, 2005 Premetto: la moneta che ora vi mostrerò non mi interessa minimamente. Guardatela: [url="http://cgi.ebay.it/HR-Sesterzio-Marco-Aurelio_W0QQitemZ8341900904QQcategoryZ4734QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/HR-Sesterzio-Marco-Aure...1QQcmdZViewItem[/url] la metto per chiedervi un consiglio: se aveste una moneta ridotta così, come la sistemereste? Che tecnica usereste per una moneta ridotta in queste condizioni? Cita
Reboldi Inviato 12 Ottobre, 2005 #2 Inviato 12 Ottobre, 2005 a me sembra che sia stata scrostata, e che la patina purtroppo sia andata persa, io personalmente se avessi una moneta così conservata, come esperienza su questo sito mi suggerisce cosa fare e cosa non fare, sicuramente ormai tutti i rilievi sono affiorati e non è quindi il caso di rimuovere nient'altro con una spazzola o peggio bisturi, la immergerei in acqua demineralizzata o distillata (qual si voglia chiamare) dopo 12 ore di immersione (un bel bagnettino ) con uno spazzolino da denti, (solo per qualche evidente incrostazione che è resistita, o in qualche fessura poco raggiunta dalla precedente restauratura) la strofinerei pianissimo e delicatamente lungo le scritte e laddove gli intrirsechi del conio potrebbero contenere ancora qualche traccia di sporco, se così non fosse, l'asciugherei in un panno morbido (senza strofinarla) ed infine passerei un pò di olio di vasellina (per preservarne e proteggerne il futuro) Cita
Cecco Inviato 12 Ottobre, 2005 #3 Inviato 12 Ottobre, 2005 Sembra terra molto dura, in questo caso con un buon microscopio binoculare ed il bisturi si riuscirebbe a fare qualcosa, ma ci vuole molta pazienza e mano ferma. Cita
Gianluca Inviato 12 Ottobre, 2005 #5 Inviato 12 Ottobre, 2005 Non mi sembra che sia + tanto da levare, ma forse la foto inganna. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 13 Ottobre, 2005 #6 Inviato 13 Ottobre, 2005 Se è troppo dura l'incrostazione con l'elettrolisi puoi risolvere, ma dopo devi vedere cosa rimane. Cita
piergi00 Inviato 13 Ottobre, 2005 #7 Inviato 13 Ottobre, 2005 C'e' poco da migliorare secondo me Cita
Reboldi Inviato 13 Ottobre, 2005 #8 Inviato 13 Ottobre, 2005 ma quello che ho proposto io non và proprio bene? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..