Flavio_bo Inviato 8 Novembre, 2009 #1 Inviato 8 Novembre, 2009 sono in difficoltà per l'identificazione delle cmk poco leggibili di queste due monete , potrebbe aiutarmi l'identificazione della moneta ospite grazie in anticipo a tutti moneta 1 - 25 mm 6 gr (la cmk sembrerebbe un aquila , ma ce ne sono di diversi tipi) Cita
Flavio_bo Inviato 8 Novembre, 2009 Autore #2 Inviato 8 Novembre, 2009 moneta nr. 2 - mm 20 gr. 4,1 Cita
AlfaOmega Inviato 8 Novembre, 2009 #3 Inviato 8 Novembre, 2009 (modificato) la seconda dovrebbe essere di Philippi, se non erro augusto o tiberio. Sacerdote e colone che arano un campo è un classico. la legenda avg porta a auguato la legenda ti avg porta a tiberio; potrebbe essere anche qualche altro, ma io non le ho mai viste, ma la zecca viene attribuita a philippi, ma altri la danno anche incerta. Modificato 8 Novembre, 2009 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 8 Novembre, 2009 #4 Inviato 8 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Potrebbe essere anche Parium, forse; in ogni caso, mi pare che la scena sia quella sacrale della fondazione della città. La prima moneta, non so bene perchè, mi fa pensare a Marco Aurelio, anche se forse potrebbe essere Commodo, o uno dei Severi. Che cosa si riesce a leggere? Cita
avgvstvs Inviato 8 Novembre, 2009 #5 Inviato 8 Novembre, 2009 Sul rovescio della prima mi pare che ci sia la classica rappresentazione di Asclepio e Igea (credo senza Telesforo). Cita
Flavio_bo Inviato 8 Novembre, 2009 Autore #6 Inviato 8 Novembre, 2009 innazitutto grazie a tutti in realtà per la prima moneta non è che si legga molto, direi solo forse "AVP" nel dritto a destra del busto.... alberto Cita
Flavio_bo Inviato 10 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 10 Novembre, 2009 per la seconda in effetti credo di aver trovato riscontri in rete per Tiberio/Philippi per la prima non ne esco, la zecca potrebbe essere Nikopolis? ringrazio tutti per il supporto alberto Cita
gpittini Inviato 10 Novembre, 2009 #8 Inviato 10 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Se comincia con NI o NIK, come sembrerebbe, credo possa essere in effetti Nikopolis. Cita
AlfaOmega Inviato 11 Novembre, 2009 #9 Inviato 11 Novembre, 2009 per la seconda in effetti credo di aver trovato riscontri in rete per Tiberio/Philippi Non vorrei direi castronerie ma a me la posizione di AVG sulla moneta mi pare che porti ad augusto legenda AVG, quella di tiberio è TI AVG, avendole entrambi, mi pare più Augusto, ma aspetta pareri più autorevoli. Sulla seconda qualche lettera che vedi forse aiuta. Roberto Cita
Flavio_bo Inviato 11 Novembre, 2009 Autore #10 Inviato 11 Novembre, 2009 Graziea AlfaOmega hai ragione è augusto dovrebbe essere RPC 1656 Cita
AlfaOmega Inviato 11 Novembre, 2009 #11 Inviato 11 Novembre, 2009 Graziea AlfaOmega hai ragione è augusto dovrebbe essere RPC 1656 confermo anch'io stessa classificazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..