Jump to content
IGNORED

Denario Suberato?


dupondio
 Share

Recommended Posts

Direi di si, la macchia scura nel campo a rovescio mi sembra proprio l'anima in rame della moneta. Nel complesso le monete subereate mi piacciono, le trovo quasi più interessanti di quelle d'argento puro.Di questi tempi poi, con i falsi perfetti che fgirano, può essere un discreto elemento di sicurezza sull'autenticità.

Link to comment
Share on other sites


In effetti hai ragione, per essere un suberato è in alta conservazione, di solito i denari suberati si riempiono di incrostazioni impossibili da pulire.Il ritratto è bellissimo e anche visto con la lente non lascia trapelare che si tratta di un suberato, il rovescio invece come giustamente hai detto tu caius, lascia intravedere l'anima di rame, a causa del probabile distaccamento della lamina d'argento.Sono dell'idea che se anche il rovescio fosse stato a pari conservazione del dritto, sarebbe stato difficilissimo riconoscerlo. :)

Edited by dupondio
Link to comment
Share on other sites


Ciao dupondio e caius, bello il tuo danario, anchio ho un danario però di augusto che al rovescio presenta la calssica traccia di rame dove è saltato via lo strato di argento, che seppur spiace per quella mancanza nè certifica l'autenticità.

max

nerowolf55 R denario di AVGVSTO.pdf

nerowolf55 D danario di AVGVSTO.pdf

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.