Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Romano-Campano Cr. 1


gigi1961

Risposte migliori

Cari Amici de " La Moneta " , ecco finalmente un bel Bronzo Romano-Campano Cr. 1 ( http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/59 ) prossimamente in Asta ad un prezzo base irrisorio ! Un piccolo dubbio , non tanto sull' autenticità ovvia , ma sulla scritta in greco " romaion " che dovrebbe essere sopra il dorso del toro androprosopo . Io scorgo solo a fatica una " A " a metà del dorso che dovrebbe in base alla disposizione essere quella di " romaion " e non di " napoliton " , perchè in questo caso sarebbe più verso il lato sinistro . Cosa leggete ? Cosa pensate ? Grazie , Gigi1961 PS Sono quasi tentato anche io da poveraccio a fare una offerta ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono note emissioni di Neapolis di tale tipo che sia inclusa una A nell'etnico, in effetti le varianti di tale etnico in esteso sono NEOPOLITHS - NEOPOLITE - NEOPOLITEON - NEOPOLEITE - NEOPOLITON

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono note emissioni di Neapolis di tale tipo che sia inclusa una A nell'etnico, in effetti le varianti di tale etnico in esteso sono NEOPOLITHS - NEOPOLITE - NEOPOLITEON - NEOPOLEITE - NEOPOLITON

Probabilmente ha scambiato la "L" greca con la "A" latina

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ha scambiato la "L" greca con la "A" latina

Non si tratta di uno scambio di lettera, come ha scritto Vince960, la A è propria dell' etnico ROMAION datosi che nell'etnico NEOPOLITON non esiste A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come la vedo io la Alfa maiuscola è al posto giusto, tanto più che due lettere più in la si percepisce l'omega.

Riporto qualche dato da Craword, se a qualcuno interessa:

The weight standard is about 3.29 grams (average of 6 specimens). Obverse dies 6; reverse dies 7.

Obv/ Laureate head of Apollo r.

R/ forepart of man-headed bull walking r. flank of bull is decorated by star; above ROMAION.

Sulla scelta dei tipi di questa moneta l'autore rimanda all'altro volume, ad un capitoletto a pag 713, che così liberamente traduco:

... in completo contrasto con quanto avverrà con il denario, nel periodo del didramma la monetazione presenta alcune importanti caratteristiche: la tipologia riflette la completa mancanza di interesse per chi sceglieva la tipologia, presumibilmente i Censori. Molti tipi non hanno un comprensibile senso e furono scelti probabilmente perché era convenzione accettata che su una moneta, o un oggetto tipo-moneta, come l'aes signatum, dovesse esserci rappresentato qualcosa. Uno potrebbe sforzarsi per trovare una associazione tra i tipi scelti, ma il processo di selezione fu probabilmente del tutto casuale. Dubito che questi tipi simbolizzassero qualcosa percepito come importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Moneta davvero interessante e rara. Anche se da tempo non colleziono più le romane, devo dire che questa monetina mi tenterebbe, vista la rarità e l'importanza storica. ;)

Siamo però sicuri che al dritto sulla testa non abbia (ahimé) il cancro? Bisognerebbe, certo, accertarlo dal vivo, ma il sospetto c'è. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta davvero interessante e rara. Anche se da tempo non colleziono più le romane, devo dire che questa monetina mi tenterebbe, vista la rarità e l'importanza storica. ;)

Siamo però sicuri che al dritto sulla testa non abbia (ahimé) il cancro? Bisognerebbe, certo, accertarlo dal vivo, ma il sospetto c'è. :unsure:

...sto guardando quella ossidazione verdognola da quando hanno pubblicato il catalogo.....a me sembra cancro :(

la parola a chi ha occasione di vederla.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

...sto guardando quella ossidazione verdognola da quando hanno pubblicato il catalogo.....a me sembra cancro :(

la parola a chi ha occasione di vederla.....

:o :o .....ad oggi e salita a 1.200 euro!!che ne pensate? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace solo che è fuori dal mio budget (altrimenti dovrei rinunciare a cenoni e regalini :D)...

E' una moneta storicamente eccezionale, che mi fa fare la bava solo a pensarci :rolleyes:

We se qualcuno di voi se la aggiudica poi me la fa vedere? Stavo vedendo anche l'esemplare venduto l'anno scorso a 8000 euro circa (compreso diritti), e devo dire la verità... questo mi piace molto molto molto di più, sia stilisticamente che come conservazione, il prezzo così esiguo (non per le mie umili taschine) sarà uno specchietto per le allodole?!? Beati loro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.