Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

l'Imperatore presumo sia Valentiniano ma chi dei tre?Diammetro 16 mm-Peso 2,4 g.Grazie anticipatamente.

post-13684-1258120104,88_thumb.jpg

post-13684-1258120115,01_thumb.jpg

Inviato

Adolfos,

se le lenti mi aiutano... sei fortunato perchè non sempre sono discriminabili facilmente.

Mi pare di distinguere al dritto la legenda DN VALENTINIA-NVS IVN PF AVG anzichè DN VALENTINI-ANVS PF AVG che utilizzano entrambi i Valentiniano in varie occasioni. Lo IVN sta chiaramente per Valentiniano II.

Lo stato del rovescio non consente di vedere la sigla in exergo, tuttavia DN VALENTINIA-NVS IVN PF AVG con lo spazio dopo la A, per il tipo SECVRITAS REIPVBLICAE indirizza al RIC 28 c zecca di Roma, sottotipi da XIII a XXI, rated "S".

Questo almeno in base alle mie fonti di ricerca.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Hai ragione faccio foto da sch...........Quindi si tratta Valentiniano II .Grazie per precisa classificazione come al solito.

Ciao

Inviato

Di niente. Se riesci a intravvedere la sigla in exergo almeno parzialmente ti posso segnalare le varie possibilità per risalire al sottotipo.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

l' unica lettera che intravvedo per la zecca e' una S iniziale seguita da almeno 3-4 lettere.Purtroppo sono fuori modulo.Mi raccomando non sbirciarti troppo :)

Ciao adolfos

Inviato

Allora come niente... le possibilità erano:

SM leaf RP

SM leaf RB

SM leaf RT

SM leaf RQ

SMRP

SMRB

SMRT

SMRQ

ma se vedi solo la S...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Forse una q finale.Comunque per me era importante il nominatilvo!

Grazie e a presto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.