adolfos Inviato 13 Novembre, 2009 #1 Inviato 13 Novembre, 2009 Buongiorno a tutti l'Imperatore presumo sia Valentiniano ma chi dei tre?Diammetro 16 mm-Peso 2,4 g.Grazie anticipatamente. Cita
Illyricum65 Inviato 13 Novembre, 2009 #2 Inviato 13 Novembre, 2009 Adolfos, se le lenti mi aiutano... sei fortunato perchè non sempre sono discriminabili facilmente. Mi pare di distinguere al dritto la legenda DN VALENTINIA-NVS IVN PF AVG anzichè DN VALENTINI-ANVS PF AVG che utilizzano entrambi i Valentiniano in varie occasioni. Lo IVN sta chiaramente per Valentiniano II. Lo stato del rovescio non consente di vedere la sigla in exergo, tuttavia DN VALENTINIA-NVS IVN PF AVG con lo spazio dopo la A, per il tipo SECVRITAS REIPVBLICAE indirizza al RIC 28 c zecca di Roma, sottotipi da XIII a XXI, rated "S". Questo almeno in base alle mie fonti di ricerca. Ciao Illyricum ;) Cita
adolfos Inviato 13 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 13 Novembre, 2009 Hai ragione faccio foto da sch...........Quindi si tratta Valentiniano II .Grazie per precisa classificazione come al solito. Ciao Cita
Illyricum65 Inviato 13 Novembre, 2009 #4 Inviato 13 Novembre, 2009 Di niente. Se riesci a intravvedere la sigla in exergo almeno parzialmente ti posso segnalare le varie possibilità per risalire al sottotipo. Ciao Illyricum ;) Cita
adolfos Inviato 13 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 13 Novembre, 2009 l' unica lettera che intravvedo per la zecca e' una S iniziale seguita da almeno 3-4 lettere.Purtroppo sono fuori modulo.Mi raccomando non sbirciarti troppo :) Ciao adolfos Cita
Illyricum65 Inviato 13 Novembre, 2009 #6 Inviato 13 Novembre, 2009 Allora come niente... le possibilità erano: SM leaf RP SM leaf RB SM leaf RT SM leaf RQ SMRP SMRB SMRT SMRQ ma se vedi solo la S... Ciao Illyricum :) Cita
adolfos Inviato 13 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 13 Novembre, 2009 Forse una q finale.Comunque per me era importante il nominatilvo! Grazie e a presto :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..