Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sono reduce dal Bophilex d’autunno che devo dire quest’anno nella giornata del sabato ha visto una notevole partecipazione di visitatori, nella giornata di domenica, come sempre, pochissimo “traffico”.

Quest’anno per quanto riguarda le monete romane sono rimasto un po’ deluso a parte gli immancabili 2/3 banchetti con la consueta discreta offerta, non c’era altro.

Ah! il solito bulgaro con 1 moneta su tre assolutamente da controllare e qualche acquirente del sabato che lo cercava nella giornata della domenica……...

In ogni modo qualche acquisto l’ho fatto e tra l’altro ho acquistato per 25 euro (tirando un po’) questo follis di Massimiano. Non sono esperto di monetazione tardo imperiale, però questa moneta mi è piaciuta per l’argentatura che non sempre è presente nei follis.

Vi chiedo pertanto un aiuto nella sua classificazione, e chi esperto del periodo cosa ne pensa della moneta e se il prezzo è in linea con la stima, anche se l’avrei acquistata anche a euro di più.

peso 10,2 diam. 27-28

Grazie in anticipo per l’aiuto

alberto

post-7909-1258283846,1_thumb.jpg

post-7909-1258283874,8_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe essere questa:

Maximian Follis. 296-297 AD.

Obv: IMP MAXIMIANVS P AVG, laureate head right /

Rev: GENIO POPV-LI ROMANI, Genius standing left, modius on head, naked except for chlamys over left shoulder, holding patera & cornucopiae; B-Gamma across fields; mintmark TR in ex.

RIC VI Trier, 181b, rated C2.

post-3952-1258284740,86_thumb.jpg

Qiundi moneta comune e non particolarmente ben conservata, prezzo giusto lievemente debordante sull'eccessivo, SECONDO ME.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo me invece il prezzo non è affatto male. Se davvero (come sembrerebbe) avesse ancora l'argentatura deve necessariamente essere ben conservata. Senza dubbio è superiore all'altro esemplare postato. Interessante il peso che mi sembra un pelo superiore al normale.

Inviato

sì in effetti è la cosa che mi ha colpito di più, forse la scansione non rende, ma ha un'argentatura direi uniforme , magari non è il massimo della rarità però a mio parere, ma chiaramente è un giudizio personale, "affascina"

grazie a entrambi per i pareri forniti

alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.