vince960 Inviato 15 Novembre, 2009 #1 Inviato 15 Novembre, 2009 AE15/17 x 2.6 grammi Al dritto c'è un volto a destra, al retro come una 'cosa' verticale che sembra come legata al centro... Ma la fantasia corre :) Ogni suggerimento per l'identificazione, è benvenuto Cita
gpittini Inviato 15 Novembre, 2009 #2 Inviato 15 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Ho una moneta estremamente simile, che però ha la testa del D. volta a sin. E' una moneta di Apollonia in Illiria, presente nella Collez. Evelpidis n. 1714. L'oggetto al R. è una specie di "fuso" (confesso che non ricordo come fosse definito) in corona, circondato dalla scritta APOLLO-NIATON, in verticale sui due lati. Cita
vince960 Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 23 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Ho una moneta estremamente simile, che però ha la testa del D. volta a sin. E' una moneta di Apollonia in Illiria, presente nella Collez. Evelpidis n. 1714. L'oggetto al R. è una specie di "fuso" (confesso che non ricordo come fosse definito) in corona, circondato dalla scritta APOLLO-NIATON, in verticale sui due lati. Gianfranco scusa se non ti ho ringraziato prima, mi ripromettevo di controllare e poi mi è sfuggita di mente questa discussione. La moneta a cui ti riferisci non è per caso simile a questa con l'obelisco? ILLYRIA, Apollonia. Early-mid 1st century BC. Æ 20mm (9.02 g, 7h). Laureate head of Apollo left; three monograms around / Obelisk of Apollo; Q-E flanking; all within wreath. SNG Copenhagen 410. Cita
vince960 Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 23 Novembre, 2009 A dire la verità ne ho un'altra che mi pare molto simile, anche se più grande, con al retro sempre una 'cosa' più o meno squadrata ma non proprio dritta (come un obelisco) che mi sembra abbia una specie di legatura intorno Cita
gpittini Inviato 23 Novembre, 2009 #5 Inviato 23 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Sì, la moneta che ho io è quella con l'obelisco (altro che fuso!). La tua moneta più grossa mi pare decisamente diversa, ma confesso che non riesco a distinguere molto sul R. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..