gpittini Inviato 15 Novembre, 2009 #1 Inviato 15 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Evidentemente in uno degli ultimi lotti comperati abbondavano gli Elagabali un po' malridotti. Questo pesa 16,7 g. e misura 31 mm. L'imperatore dovrebbe essere lui; in realtà leggo solo: ...MAU- ANT... Al R. la scena è più complessa: dea turrita (Tyche?) seduta verso sin., sopra di lei un piccolo ariete pure volto a sin. Ai suoi piedi due personaggi, che paiono sdraiati, fronte a fronte (e chi sono mai?). Nel campo, le lettere SC e DE: queste due ultime le deduco da altre monete, in realtà si vedono molto male. Con la legenda arrivano i guai: ho letto di volta in volta 4 o 5 cose, MINO o MIPHO o ANPHO o ANTEO a sin., poi C, e a dx: ..MI.AT..TIONOA o TEO.NOA... Poi cercando su Antiochia ho pensato potesse essere: ANTIOXE-ON METRONOA. E' possibile? In questo caso, Sear 3097 e BMC 20,205, 451. Avevo pensato anche ad una zecca della Mesopotamia perchè, per altri imperatori (Gordiano o Filippo, forse) avevo visto dei rovesci simili. Che mi dite? Cita
gpittini Inviato 15 Novembre, 2009 Autore #2 Inviato 15 Novembre, 2009 (modificato) Rovescio. Modificato 15 Novembre, 2009 da gpittini Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Novembre, 2009 #3 Inviato 15 Novembre, 2009 Inizio dalla tua fine. BMC 451 ha una stella nel campo sinistro del rovescio (sopra la delta). Sulla tua moneta non c'è quindi quel riferimento non è adatto. Nel BMC ci sono altre 16 emissioni simili, alcune hanno la testa radiata, altre volte a sinistra e sono da escludere, ma ce ne sono molte altre che potrebbero andare bene. Purtroppo molte hanno la legenda incompleta. Preferisco riferirmi al Butcher perchè dettaglia meglio le varie possibilità; cerco di spiegare perchè. Le denominazioni di questa emissione sono 2: la prima pesa attorno ai 18 g e la seconda 10. La moneta quindi è una "large denomination". Le emissioni di Elagabalo ad Antiochia sono classificabili per lo stile del ritratto: - angolare (testa piccola ed infantile) - ritratto giovanile - elegante (ritratto maturo, con guance arrotondate e spesso con barba appena accennata) - squadrato (testa larga e squadrata) Le emissioni con Tyche seduta possono essere: - senza simbolo nel campo del rovescio - con una stella - con un crescente La tua moneta ha il busto del 3° tipo, elegante (BMC 451 se ci fosse la stella). Ai piedi della Tyche c'è solo una divinità fluviale che nuota a sinistra (il fiume Oronte); sulla destra ci sono le rocce su cui è seduta la Dea della città. Classificherei quindi la moneta come Butcher 479a (Paris 678) SC è solitamente in caratteri più grandi di Delta Epsilon La legenda del rovescio è del tipo ANTIOXEWNMHTPOPKOLONI, variamente abbreviata. Luigi Cita
Aurelio Inviato 16 Novembre, 2009 #4 Inviato 16 Novembre, 2009 Caro Gianfranco, anche se non mi intendo di monete romane, volevo farti i miei complimenti per l' accuratezza, l' interesse e la competenza che sempre ritrovo nei tuoi interventi Aurelio Cita
gpittini Inviato 16 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 16 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Molte grazie Luigi per questa così articolata classificazione; certo che queste monete di Antiochia con Tyche sono complesse e con tante varianti, è un bel problema riconoscerle quando non sono in ottime condizioni. Grazie anche ad Aurelio, anche se i complimenti mi fanno arrossire! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..