karnescim Inviato 13 Ottobre, 2005 #1 Inviato 13 Ottobre, 2005 Salute a tutti, vi invio le foto di queste 2 monete che sono entrambe DN VALEN SPF AVG e sono 2 GLORIA ROMANORUM, una, quella più piccola non si legge l'esergo ma dal rovescio si nota che è diversa dall'altra, entrambe hanno al R un soldato con stendardo che tiene la mano sul capo ad un nemico sconfitto, ma mentre nella più piccola il nemico è inginocchiato con la testa alta in quella più grande il nemico sconfitto si trova inginocchiato con la testa bassa, in questa si legge l'esergo:CONS PL o DL Per piacere potreste darmi un pò di informazioni? Tra l'altro chi era questo Valen? Valente o Valentiniano? La più grande misura 18mm e 2gr e la più piccola 16-17 mm e 2 gr. Posto il dritto grande Ringraziamenti Sergio Cita
karnescim Inviato 13 Ottobre, 2005 Autore #2 Inviato 13 Ottobre, 2005 Dritto piccolo Aggiungo che tutte le immagini sono state schiarite Cita
karnescim Inviato 13 Ottobre, 2005 Autore #3 Inviato 13 Ottobre, 2005 Rovescio grande, guerriero con la testa bassa Cita
karnescim Inviato 13 Ottobre, 2005 Autore #4 Inviato 13 Ottobre, 2005 Rovescio moneta piccola, prigioniero con testa alta Cita
Horben Tumblebelly Inviato 13 Ottobre, 2005 #5 Inviato 13 Ottobre, 2005 Si tratta dell'imperatore VALENTE (364 - 378). La zecca è sicuramente Costantinopoli ed è un AE3. Non è VALEN ma è VALENS o meglio è da leggersi così: D.N. VALENS P.F. AVG. ossia dominus noster valens pius felix augustus. Si tratta di un bronzo AE3 Vedo se c'è una foto Cita
Horben Tumblebelly Inviato 13 Ottobre, 2005 #6 Inviato 13 Ottobre, 2005 Ho trovato solo questa foto per ora ma la moneta è qui coniata nella zecca di Nicomedia Cita
karnescim Inviato 13 Ottobre, 2005 Autore #7 Inviato 13 Ottobre, 2005 Anche la tua è diversa dalle mie,il prigioniero sembra in piedi e le posture sono diverse,interessante mi devo procurare documentazione Cita
agrippa Inviato 13 Ottobre, 2005 #8 Inviato 13 Ottobre, 2005 La prima è RIC IX, Costantinopoli 16 b, rarità = scarsa. Coniata dal 18.09.365 al 27.05.366 agrì Cita
karnescim Inviato 13 Ottobre, 2005 Autore #9 Inviato 13 Ottobre, 2005 X GIONATA: guarda che la scritta sulla prima moneta è proprio VALEN la S sicuramente non manca per debolezza di conio o abrasione ma non vi è mai stata apposta, su quel lato le scritte sono molto chiare, quasi per nulla consumate(per quanto permetta l'età) perciò sono sicuro del nome; potrebbe essere una variante, forse Agrippa l'ha già individuata. Comunque grazie a tutti e se avete altre informazioni.... Cita
Horben Tumblebelly Inviato 13 Ottobre, 2005 #10 Inviato 13 Ottobre, 2005 Si si lo so che c'è scritto Valen però dicevo solo che era da leggere come VALENS. Il nome dell'imperatore è spezzato sull'ultima lettera e dopo continua. Ciao Cita
karnescim Inviato 13 Ottobre, 2005 Autore #11 Inviato 13 Ottobre, 2005 Ah ok speravo mi dicessi che era una variante Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..