Vai al contenuto
IGNORED

Ciao, mi presento...


Guest enrico_marengo

Risposte migliori

Guest enrico_marengo
Sono felice di aver trovato questo forum.
Conto di partecipare assiduamente (nel tempo che ho) perche' sono un collezionista.
lo sono da quando avevo tre, quattro anni, perche' mio zio ordinava le monete in confezione della zecca e a natale o al mio compleanno me ne regalava qualcuna. a quell'eta' avere tra le mani un fondo a specchio di s.marino (sia pure rigorosamente nel tondello di plastica) e' un'emozione strana, e' un piccolo tesoro ed e' un gioco, di luce. piu' avanti negli anni mi sono messo a rovistare nei vecchi cassetti di famiglia e ho trovato, anneriti dal tempo, lo scudo da 5 lire di v.emanuele II e il ramo d'arancio del '48, l'aquilotto del '39 e le due lire con l'aquila incoronata del 1905. Poi mio zio ha deciso di liberarsi di tutte le commemorative e le serie della zecca, e adesso mi ritrovo sommerso di queste scatoline del Vaticano, di S.Marino, della Zecca italiana. Ma non c'e' confronto... le mie monete BB mi ricordano che l'Italia e' stata fascista e che cos'e' la propaganda, mi ricordano del trauma causato dal passaggio dai tornesi ai centesimi (si' sono del Sud e adoro il Sud e si' ho un 10 tornesi del 1859, con franceschiello sul verso). Un paio di mesi fa ho messo le mani sul mio primo marengo (qFDC secondo me) ed e' stato un po' come quando, da bambino, avevo questi strani regali lucenti e stavo li', fermo, a fissarli.
spero di non essermi dilungato troppo e di non avervi annoiato.
spero si sia capito che adoro le monete circolate e non ne posso piu' di quelle in confezioni della zecca. :)

enrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico e benvenuto nel forum

[quote name='enrico_marengo' date='13 ottobre 2005, 17:40']spero si sia capito che adoro le monete circolate e non ne posso piu' di quelle in confezioni della zecca. :)
[right][snapback]58581[/snapback][/right]
[/quote]
BRAVO!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='enrico_marengo' date='13 ottobre 2005, 17:40']spero si sia capito che adoro le monete circolate e non ne posso piu' di quelle in confezioni della zecca. :)
[right][snapback]58581[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Enrico, e benvenuto tra noi !!! :) Parole sante le tue ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ottima entrata Enrico_marengo,benvenuto!

Ti auguro di continuare su questa strada,comunque l'aquilotto credo sia del 29 e non del 39,giusto? :P

Anch'io come vedi mi sono presentato!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Enrico, bellissimo intervento, sono pienamente d'accordo con te sulla bellezza delle monete circolate.
W il BB!

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao enrico e benvenuto nel forum :)
I pezzi che hai sono un buon inizio. ;)
Se vuoi barattare le serie plasticate con monete circolate, dai uno sguardo alla sezione Scambi. Nel forum c'è anche chi apprezza quel tipo di emissioni.
Oppure le porti a un mercatino di collezionismo.
Per il momento saluti da bavastro
B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un po' in ritardo, un grande benvenuto anche da parte mia.

Come inizio non c'è male, in poche parole hai riassunto lo spirito del collezionismo di monete: restare lì, a bocca aperta, davanti alla misteriosa lucentezza di un pezzo d'argento coniato uno o più secoli or sono.

Grazie. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...e complimenti per l'inizio,purtroppo non ho avuto nessuno in famiglia che mi abbia lasciato qualche moneta del regno o delle vecchie lire,ma col tempo...ci sono arrivato da solo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e benvenuto enrico, abbiamo gusti diversi ma una stessa passione (a me piaccioni quelle [u]brutte[/u] monete ancora nelle capsule :P , ma se mpre monete sono ;) )
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto anche da parte mia ;)
P.S.: non ti dimenticare di "votare" sul sondaggio "da dove veniamo"... ci piacerebbe sapere come hai conosciuto questo forum.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='enrico_marengo' date='13 ottobre 2005, 17:40']spero si sia capito che adoro le monete circolate e non ne posso piu' di quelle in confezioni della zecca. :)
[/quote]

Decisamente un grande! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.