andreatrst Inviato 21 Novembre, 2009 #1 Inviato 21 Novembre, 2009 Ciao a tutti. Allego l'immagine di una polizza contro l'incendio del 1919, emessa dalle Assicurazioni Generali. La descrizione del rischio è interamente autografa, e riguarda un'abitazione con depandance posta in Parenzo, città che proprio in settembre di quell'anno sarebbe divenuta italiana, in conseguenza della stipulazione del trattato di Saint-Germain-en-Laye. Alla garanzia principale se ne aggiunge una accessoria, per l'effetto del fulmine. Il tasso di tariffa totale applicato è otto per mille, per un totale di 56 lire. Interessante l'aggiunta di una "tassa pompieri" che si può notare in alto a destra della prima pagina. L'assunzione della proposta di assicurazione è avvenuta a cura dell'Agente in Parenzo, mentre il contratto è stato fisicamente perfezionato in Trieste dall'Agenzia generale. In quell'anno le Assicurazioni Generali raccolsero circa 160 milioni di lire di premi, e il ramo incendio rappresentava quasi un terzo di tale ammontare. L'anno di emissione di questa polizza, il 1919, fu l'ultimo della presidenza della Compagnia di Marco Besso, eletto nel 1909. Fonti: (1) wikipedia, (2) volume edito nel 1931 dalle Assicurazioni Generali in occasione del centenario della fondazione. Un saluto agli appassionati della sezione. Andrea, Trieste. ps: l'immagine che ho allegato è purtroppo molto brutta: ho dovuto salvarla a un livello di qualità bassissimo per renderla accettabile per il forum. Dove posso leggere le info per fare meglio? Grazie! Documento.pdf Cita
petronius arbiter Inviato 21 Novembre, 2009 #2 Inviato 21 Novembre, 2009 Titolo interessante e ottime informazioni :) Fin quando non avrai raggiunto i 100 post avrai a disposizione soltanto 60 kb di spazio per gli allegati (poi diventeranno 100). Nel frattempo puoi usare un programma esterno, come questo: http://tinypic.com/ petronius B) Cita
andreatrst Inviato 24 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2009 Grazie per l'aiuto. Ora dovrebbe potersi vedere molto meglio cliccando qui: http://i50.tinypic.com/ay9cma.jpg poco alla volta caricherò altri bei pezzi della mia collezione. Ciao Andrea Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..