Jump to content
IGNORED

Polizza Generali 1919


andreatrst
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Allego l'immagine di una polizza contro l'incendio del 1919, emessa dalle Assicurazioni Generali. La descrizione del rischio è interamente autografa, e riguarda un'abitazione con depandance posta in Parenzo, città che proprio in settembre di quell'anno sarebbe divenuta italiana, in conseguenza della stipulazione del trattato di Saint-Germain-en-Laye. Alla garanzia principale se ne aggiunge una accessoria, per l'effetto del fulmine. Il tasso di tariffa totale applicato è otto per mille, per un totale di 56 lire. Interessante l'aggiunta di una "tassa pompieri" che si può notare in alto a destra della prima pagina. L'assunzione della proposta di assicurazione è avvenuta a cura dell'Agente in Parenzo, mentre il contratto è stato fisicamente perfezionato in Trieste dall'Agenzia generale. In quell'anno le Assicurazioni Generali raccolsero circa 160 milioni di lire di premi, e il ramo incendio rappresentava quasi un terzo di tale ammontare. L'anno di emissione di questa polizza, il 1919, fu l'ultimo della presidenza della Compagnia di Marco Besso, eletto nel 1909.

Fonti: (1) wikipedia, (2) volume edito nel 1931 dalle Assicurazioni Generali in occasione del centenario della fondazione.

Un saluto agli appassionati della sezione.

Andrea, Trieste.

ps: l'immagine che ho allegato è purtroppo molto brutta: ho dovuto salvarla a un livello di qualità bassissimo per renderla accettabile per il forum. Dove posso leggere le info per fare meglio? Grazie!

Documento.pdf

Link to comment
Share on other sites


Titolo interessante e ottime informazioni :)

Fin quando non avrai raggiunto i 100 post avrai a disposizione soltanto 60 kb di spazio per gli allegati (poi diventeranno 100).

Nel frattempo puoi usare un programma esterno, come questo:

http://tinypic.com/

petronius B)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.