Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Halfpenny 1792 Birmingham Mining Company

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Davvero molto bello, complimenti. smile.gif

Inviato

Questi (bei) gettoni erano molto diffusi nel mondo anglosassone dalla fine del XVIII secolo fino alla meta' del XIX a causa della carenza di monete di piccolo taglio, figuriamoci se chi il rame lo produceva si poteva tirare indietro nel produrne per se! :D

Da una ricerchina su questo gettone in particolare ho visto che sul contorno dovrebbe continuare l'iscrizione del rovescio, che finisce con un "AT", con LIVERPOOL ANGLESEY OR LONDON, citta' nelle quali il gettone era valido.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Da una ricerchina su questo gettone in particolare ho visto che sul contorno dovrebbe continuare l'iscrizione del rovescio, che finisce con un "AT", con LIVERPOOL ANGLESEY OR LONDON, citta' nelle quali il gettone era valido.

Questa osservazione di avgvstvs mi ha incuriosito: un gettone con l’iscrizione di una faccia che prosegue sul contorno. Il primo caso a mia conoscenza in cui ha un ruolo descrittivo (e ho visto poi pure iconografico) anche ‘la terza faccia del gettone’.

Il gettone è stato emesso dalla compagnia mineraria e del rame di Birmingham, una sorta di cooperativa che forniva il rame ai produttori dell’epoca a prezzi più contenuti di quelli dei normali canali di rifornimento.

Il gettone era spendibile nelle località indicate sul contorno, ad es. Anglesey, un’isola e una contea del Galles, Londra o Liverpool.

Un altro gettone a Birmingham, Redruth (un paese della Cornovaglia) e Swansea, sulla costa sud-occidentale del Galles, nomi seguiti da bellissimi simboli chimici dell’oro, del mercurio, del piombo, dell’argento, del rame, dello stagno e del ferro, veramente appropriati per un gettone ‘minerario’.

Purtroppo questo l’ho solo letto perché non ho il gettone. Ma anche avendolo, bisognerebbe riuscire a riprendere tutto il contorno con la giusta luce, angolazione, esposizione, ecc. ecc. Cosa di cui solo mnelao con la sua magica reflex è capace.

Vi sono anche gettoni con i segni zodiacali al contorno, come pure gettoni di altre date con altre città.

Questo è un gettone tratto dal sito

http://www.vcoins.com/world/cheapsidetokens/store/viewItem.asp?idProduct=437

con la peculiarità dell'overdate 1992 su 1972 che interessa sicuramente chi ha aperto questa discussione

post-703-1259860977,03_thumb.jpg

Molto probabilmente lo conosce, o forse ce l’ha già nel cassetto!

Riuscirà qualcuno a produrre la documentazione fotografica della 'terza faccia' di questi gettoni?

Inviato (modificato)

Colgo l'occasione per postare le foto di un altro "token", sempre da 1 penny, commerciale.

Siamo in Tasmania, Australia, ad Hobart.

Si tratta di un gettone, epoca intorno al 1860, di cui si conoscono almeno tre varietà.

Per approfondire :

http://museumvictoria.com.au/collections/items/76817/token-1-penny-robert-andrew-mather-family-draper-hobart-tasmania-australia-circa-1860

Le foto:

http://i45.tinypic.com/2qal5yu.jpg

http://i48.tinypic.com/29y5m6q.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato (modificato)

Bellissimo, peccato per il grosso colpo!!

Modificato da Aurelio

Inviato

Notevoli questi gettoni e molto interessanti i risvolti storici wink.gif

Saluti

Simone

Supporter
Inviato

Non sono sicuro che sia leggibile.

Ma questo è comunque il contorno del gettone: ha i segni zodiacali...

Si legge benissimo BIRMINGHAM, REDRUTH, SWANSEA. Qualche lettera è consumata, ma altre sono intatte. La R, e specialmente la E, ricordano un po' quelle dei FERT sugli scudi del Regno.

Lo spessore del gettone dovrebbe essere sui 4 mm, credo.

Questa è la variante con i segni dello Zodiaco. E ora alla ricerca di quella con gli stessi nomi ma i simboli dei metalli.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Un chiarimento: i simboli al contorno del gettone al post #5 non sono i segni dello Zodiaco ma quelli dei sette pianeti noti agli antichi (simboli astrologici), ciascuno corrispondente a un metallo.

post-703-1260805083,81_thumb.jpg

Precisamente, da sinistra a destra: l’oro, dominato dal Sole (in effetti una stella); il mercurio (argento vivo), dominato da Mercurio; il piombo, dominato da Saturno; l’argento, dominato dalla Luna (in effetti un satellite); il rame, dominato da Venere; lo stagno, dominato da Giove; il ferro, dominato da Marte.

I 12 segni zodiacali sono diversi e rappresentano altrettanti processi chimici, come si può vedere nel link segnalato da avgvstvs.

Dubito che ci siano due varianti del gettone, una con i simboli astrologici e una con i segni dello Zodiaco, come avevo inizialmente ipotizzato.

Sono più propenso all’idea che chi ha descritto un token come ‘Edge: BIRMIGHAM REDRUTH & SWANSEA zodiacal signs’ abbia considerato tali quelli che in effetti erano gli ‘Astrological symbols/glyphs’ qui riprodotti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.