Vai al contenuto
IGNORED

10 c 2002


Risposte migliori

Ciao,

si vede che sono abbonato ai 10 c strani.

Stanotte in stazione ho scambiato 1€ e tra le monete date c'era un 10 c 2002 satinato.

Qualcosa di simile forse avevo già visto o no voi mi sapete dire se è "normale"?

Appena ricarico la macchina fotografica esausta dalla visita di Roma di ieri faccio anche la foto.

L'ho pesata ed è 4,11g però ha un bordo molto sottile.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

si vede che sono abbonato ai 10 c strani.

Stanotte in stazione ho scambiato 1€ e tra le monete date c'era un 10 c 2002 satinato.

Qualcosa di simile forse avevo già visto o no voi mi sapete dire se è "normale"?

Appena ricarico la macchina fotografica esausta dalla visita di Roma di ieri faccio anche la foto.

L'ho pesata ed è 4,11g però ha un bordo molto sottile.

ciao

Giangi_75it

Ciao Posta la foto, ed avrai tutte le risposte!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho messo le pile ed allego le foto

Hai detto che sei stato a Roma..Vero? Non è che per caso l'hai presa nella Fontana di Trevi?

Scherzi a parte,sembra una moneta che è stata immersa nell'acqua, quella patina sottile si forma in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai detto che sei stato a Roma..Vero? Non è che per caso l'hai presa nella Fontana di Trevi?

Scherzi a parte,sembra una moneta che è stata immersa nell'acqua, quella patina sottile si forma in questi casi.

No, di ritorno nei bagni della stazione di ancona ci sono le cambiamonete.

Grazie della risposta e dell'ipotesi dell'acqua.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe una moneta che è stata coniata con il conio preparato (sabbiato) per le monete fondo specchio, senza però aver prima lucidato le parti in rilievo del conio..possibile che abbiano provato a coniare in queste condizioni? se si a quale scopo?

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho la più pallida idea di che cosa possa essere capitato a questa monetina, ho il medesimo difetto in un 5 centesimi caraibico, appena posso posto le foto.

Intanto ti segnalo questo sito in cui ho trovato una copia dell'altro tuo 10 centesimi, quello senza fima incisore. http://digilander.libero.it/adamaney/lettori/08.htm :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la più pallida idea di che cosa possa essere capitato a questa monetina, ho il medesimo difetto in un 5 centesimi caraibico, appena posso posto le foto.

Intanto ti segnalo questo sito in cui ho trovato una copia dell'altro tuo 10 centesimi, quello senza fima incisore. http://digilander.libero.it/adamaney/lettori/08.htm :)

Grazie della segnalazione lo contatto subito.

Per questo 10 c non so neanche io che dire.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la vaga impressione che sia stata lavata con un detergente molto aggressivo...

Effettivamente potrebbe sembrare una patina d'ossido uniforme.

Ora mi sono ricordato dove avevo visto una cosa simile ed era nelle 500 L bimetalliche che a volte avevano lo stesso difetto nel tondello del centro.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco quà le foto dei 5 centesimi di cui parlavo ieri.

Non sò quanto sia comune questo difetto.

post-5214-1258962346,95_thumb.jpg

post-5214-1258962357,25_thumb.jpg

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco quà le foto dei 5 centesimi di cui parlavo ieri.

Non sò quanto sia comune questo difetto.

L'esempio è calzante!

Se lavi una 10L "Spiga", la cui lega sembrerebbe simile a tuoi 5 cent..., , otterrai un risultato simile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco quà le foto dei 5 centesimi di cui parlavo ieri.

Non sò quanto sia comune questo difetto.

Effettivamente l'esempio è quello , bisognerebbe sapere con quale prodotto o se semplicemente sia stato acontatto con l'acqua.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente l'esempio è quello , bisognerebbe sapere con quale prodotto o se semplicemente sia stato acontatto con l'acqua.

Giangi_75it

Però si potrebbe immergere nell'acqua un'altra moneta e lasciarla lì qualche giorno giusto per vedere cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.