VENECIAS Inviato 23 Novembre, 2009 #1 Inviato 23 Novembre, 2009 Salve a tutti ho notato di avere sotto mano una rarissima moneta romana imperiale di Tito Flavio Vespasiano Sesterzio. Ora vi descrivo il tutto con le immagini e vi prego di darmi le vostre opinioni in merito ( grado di conservazione, valore moneta ecc). Tipo: Imperiale Condizioni: MB-BB Fatta Anno: 72 AC Fatta Luogo: Roma (Italia) Riferimento: RIC II 432 (R3!). Denominazione: Sesterzio Peso: 22.28gr Materiale: Bronzo Diametro: 32mm Dritto: Testa incoronata dell'imperatore Descrittivo: T CAES VESPASIAN IMP PON TR POT COS II Rovescio: Leggenda in 4 righe all'interno della corona Descrittivo: S P Q R / OB / CIVES / SERVATOS Tradotto: "Per tutelare i cittadini (di Roma)". Cita
maximvsp65 Inviato 23 Novembre, 2009 #2 Inviato 23 Novembre, 2009 Ciao, come valore per confrontare la tua ho trovato questa su coin archivesa venduta ad ottobre a 450 euro, http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=322969&AucID=577&Lot=2099 naturalmente come si vede questa è in una conservazione ottima, la tua può valere intorno ai 50/70 euro secondo il mio parere, però ci sono utenti molto più competenti di mè per darti un valore più corretto del mio. max Cita
oldx Inviato 23 Novembre, 2009 #3 Inviato 23 Novembre, 2009 se non sbaglio questa moneta l'ho vista in vendita su ebay e mi sembra che e' stata venduta a meno di 50 euro , mi sbaglio? :) Cita
VENECIAS Inviato 24 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 24 Novembre, 2009 si a 50 euro. però essendo rarissima pensavo che valesse di più anche se onestamente è messa male. Cita
claudiodruso Inviato 24 Novembre, 2009 #5 Inviato 24 Novembre, 2009 sulla rarità delle monete romane si potrebbe aprire una discussione infinita... sulla qualità pure, ed è attualmente il fattore che ne fa variare maggiormente il prezzo... altro argomento discutibile.. C. Cita
VENECIAS Inviato 24 Novembre, 2009 Autore #6 Inviato 24 Novembre, 2009 presenta T CAES e no IMP CAES , inoltre nel retro la corona non presenta il fiocco. Cita
skubydu Inviato 24 Novembre, 2009 #7 Inviato 24 Novembre, 2009 personalmente come conservazione opterei piu per un MB ...... ciao sku Cita
VENECIAS Inviato 24 Novembre, 2009 Autore #8 Inviato 24 Novembre, 2009 Ok andiamo per mb, ma che sia veramente eccezzionale questa moneta? Cita
gpittini Inviato 24 Novembre, 2009 #9 Inviato 24 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Beh, vista la rarità io penso che almeno 70 € ci possano stare. Scusa la pignoleria, ma OB CIVES SERVATOS lo tradurrei piuttosto: "per aver tutelato (o salvato) i cittadini"; insomma, l'opera buona l'ha già fatta, ed è per questo che il senato e il popolo romano gli rendono onore. Cita
cancun175 Inviato 24 Novembre, 2009 #10 Inviato 24 Novembre, 2009 La moneta su è stata pagata 450 euro più buyer's fees di Gorny&Mosch . In altre parole, ha superato di gran lunga i 500 euro. E' pur vero che è un di altro pianeta per conservazione, ma i 50 euro mi sembrano davvero un buon acquisto. C'è anche da dire, però, che quanto a prezzi non faccio testo: se una moneta mi interessa veramente (e se sono sicuro della lecita provenienza) sono disposto a strapagarla. E per me il valore di una moneta è dato proprio dall'interesse dell'acquirente. Cita
vince960 Inviato 24 Novembre, 2009 #11 Inviato 24 Novembre, 2009 E per me il valore di una moneta è dato proprio dall'interesse dell'acquirente. In effetti si chiama la legge della domanda e dell'offerta :) Cita
maximvsp65 Inviato 24 Novembre, 2009 #12 Inviato 24 Novembre, 2009 per mè esatto quello scritto da cancun175, se la moneta piace bella o brutta che sia l'importante che ti piace, poi effettivamente se in buona coservazione ancora meglio ma questo solo se un domani sei intenzionato a rivenderla allora qui entra in gioco appunto come appena detto la conservazione, patina e rarità. buona serata a tutti. ciao max Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..