vince960 Inviato 23 Novembre, 2009 #1 Inviato 23 Novembre, 2009 (modificato) Questa piccolissima e devastata periodicamente la 'ripropongo' ogni volta che compro una macchina fotografica migliore, sperando si veda qualcosa. Chissà che sia la volta buona... E' piccola e sottilissima, di rame, direi, 12 mm x 0.5 (!) grammi. Al dritto una testa di toro vista davanti, al retro direi un crescente con un qualcosa (stella ?) in mezzo e si intuisce anche qualcos'altro (altra stella?) a destra, a cui probabilmente dovrebbe far riscontro una cosa analoga, però qui invisibile, a sinistra. Insomma uno smile :) perfetto. Cosa potrebbe essere, secondo voi? Modificato 23 Novembre, 2009 da vince960 Cita
gpittini Inviato 24 Novembre, 2009 #2 Inviato 24 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Davvero difficile, anche sul Plant non c'è. Ti elenco però le città in cui esistono monete che su un lato riportano una testa taurina di fronte (sono per lo più monete in ag!): Thurium (Lucania), Assus (Troade), Himyarites (Arabia), Corcyra, Moda (Creta), Lappa (Creta), Phocis, Polyrhenium (Creta), Praesus (Creta), Cnido (Caria), Cydonia (Creta), Lycia, Eretria (Eubea), Taranto, Cranii (Cefalonia), Same (Cefalonia). Io propenderei per Phocis, dove al R. c'è una corona di alloro con al centro delle lettere... Cita
vince960 Inviato 24 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2009 Ho visto... Però qui al retro si vede abbastanza bene che dovrebbe esserci un crescente con due stelle grandi in corrispondenza delle punte e probabilmente un'altra stella al centro. La cosa molto particolare è il peso, circa mezzo grammo... E' veramente una sfoglia di rame molto sottile. Cita
vince960 Inviato 24 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 24 Novembre, 2009 Il retro come struttura direi che è identico a questa: Il resto, ovviamente, non ha niente a che fare con la mia micro-moneta... Cita
Arthas Inviato 25 Novembre, 2009 #5 Inviato 25 Novembre, 2009 (modificato) A me ricorda una emissione del Cheroneso toro/delfino molto incurvato , solo che sono in piombo, magari si potrebbe cercare in quella regione Modificato 25 Novembre, 2009 da Arthas Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..