Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ricevuto in visione da un amico questo piccolo bronzo di cui non riesco a trovare tracce/spiegazioni

scondr.th.jpg

sconrovg.th.jpg

Al rovescio sotto il cartellino di asta, che non vorrei per ora rimuovere, si intravedono solo dei graffi su un fondo liscio ma vagamente poroso : fusione ?

Diametro: 27mm (25 mm dal lato della rottura)

Peso: 5,6 grammi

Metallo presunto: bronzo

Luogo di provenienza: sconosciuto

Grazie per i contributi

Stefano

Inviato

Potrebbe anche essere una borchia, l'etichetta piu' che un'asta sembra una di quelle che indicano la classificazione/inventario di una vecchia collezione (fine XIX - primi XX secolo).

Inviato

Grazie prima di tutto per la risposta, ma potresti precisarmi cosa è una borchia?

Gazie ancora

Stefano

Inviato

Una borchia e' un elemento decorativo, veniva usato ad esempio per abbellire il cuoio (se ci pensiamo ancora oggi succede con certe cinture), armi ecc. Spesse volte il soggetto era una testa di gorgone, non sono sicuro ma potrebbe essere che il tuo esemplare possa rientrare in questa categoria.

Non sono un conoscitore di questi oggetti, credo pero' che per essere applicate necessitassero di un foro o di una punta sul retro, nel tuo caso sembra liscio... e' vero che c'e' il cartellino che copre la zona e togliendolo si potrebbe forse dire qualcosa in piu' ma, personalmente, io mi terrei il cartellino d'epoca e il dubbio. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.