lollone Inviato 25 Novembre, 2009 #1 Inviato 25 Novembre, 2009 (modificato) Salve quella che presento questa sera credo sia una contraffazione di un denaro della zecca di Ancona, emissioni anonime del XV sec. D/ nella legenda alcuni segni incomprensibili; croce nel centro e punto in ogni quarto; R/anche qui segni inconmprensibili; nel centro cavaliere a cavallo Ora mi chiedeo che senso avere fare un falso così: una volta eseguito il cavaliere a cavallo non poteva sprecarsi nel fare anche le lettere? :huh: Se invece fosse una moneta, mi sapreste dire di che tipo si tratta? Diametro: 1,4 cm Peso: 0,70 grammi circa garzie lò Modificato 25 Novembre, 2009 da lollone Cita
miroita Inviato 25 Novembre, 2009 #2 Inviato 25 Novembre, 2009 Si leggono delle iscrizioni che parzialmente si vorrebbero avvicinare ad Ancona e Qviria, ma mi sembra che di moneta di Ancona non abbia nulla di simile se non il peso e diametro. Vedrò di fare delle ricerche, ma se di falso si tratta non può che essere un falso d'epoca; falsificarlo in tempi recenti sarebbe un assurdo. Cita
adamaney Inviato 25 Novembre, 2009 #3 Inviato 25 Novembre, 2009 In effetti parrebbe un bel falso d'epoca Cita
lollone Inviato 25 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 25 Novembre, 2009 Anch' io propenderei per il falso d' epoca ma mi incuriosisce il fatto che le legende non siano per niente curate! lollone Cita
adamaney Inviato 26 Novembre, 2009 #5 Inviato 26 Novembre, 2009 diciamo... "guai a farle uguali" Cita
Paleologo Inviato 26 Novembre, 2009 #6 Inviato 26 Novembre, 2009 Infatti più che "falso" sarebbe più giusto parlare di "contraffazione" Cita
miroita Inviato 26 Novembre, 2009 #7 Inviato 26 Novembre, 2009 Ciao Lollone, se mi autorizzi, aggiungo nella scheda del Catalogo una riga con il falso d'epoca, in modo che tu possa inserire le foto. Cita
lollone Inviato 27 Novembre, 2009 Autore #8 Inviato 27 Novembre, 2009 con piacere! anzi grazie! Lollone Cita
miroita Inviato 27 Novembre, 2009 #9 Inviato 27 Novembre, 2009 con piacere! anzi grazie! Lollone Ho aggiunto la riga per il falso d'epoca sulla scheda, puoi inserire le immagini. Grazie. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/15 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..