Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti posto questa moneta alla vostra attenzione è un sesterzio? vi ringrazio in anticipo

1:2mplsog.jpg

22n66frp.jpg

Inviato

Ciao

servirebbero peso e diametro.Cosi' a prima vista sembrerebbe un dupondio di Vespasiano.Attendi altri pareri. ;)

Inviato

Ciao a tutti ed in particolare all'amico Adolfos... ;)

direi che:

-lo stato di conservazione della moneta non aiuta

-dall'analisi visiva dell'obverso mi pare di poter dire con buona sicurezza che si tratta di un Dupondio (ritratto radiato) di Vespasiano (o al limite Tito)

-il reverso presenta una figura seduta, mi pare nel campo sn di intravvedere qualcosa vicino ai piedi (altare?), nel destro all'altezza della spalla potrebbe esserci una cornucopia.

Proporrei, pur con le incertezze del caso:

RIC 263 Vespasian AE Dupondius. 71 AD. IMP CAES VESPASIAN AVG COS III, radiate head right / CONCOR AVG, SC in ex, Concordia seated left, sacrificing from patera over altar & holding cornucopiae.

Bizantin_solidus, verifica se riesci ad individuare qualche lettera da "incastrare" nelle legende di cui sopra (dalla foto non ne individuo...).

Allego confronto.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1259322905,99_thumb.jpg

Inviato

Che dire di altro? Perfetto e professionale come sempre. ;)

Inviato (modificato)

Grazie Adolfos... troppo buono!

Spero solo d'averci azzeccato... sennò :cray:

Ciao

Illyricum

:rolleyes:

PS: ci sono sul web altri confronti con piccole varianti nella forma dell'altare e dello scranno che sembrano esser più simili al conio in esame...

Modificato da Illyricum65

Inviato

Talvolta quelle che sono considerate varianti sono solamente iconografie diverse dovute alla mano dei diversi incisori di conio.O no'? ;)

Inviato

Di norma si. Talvolta (vedi proprio ad esempio alcuni denarii di Vespasiano) ci sono conii con ritratto rivolto a dx o a sn e rovescio identico oppure piccole differenze nell'iconografia che comunque non cambiano il significato originale.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Noto con orrore che la moneta presenta il cancro del bronzo :huh: :unsure: :(

Inviato

Si, al di là dell'aspetto "spatinato" ci sono quelle funeste macchioline verde-chiaro che indicano un cancro del bronzo in fase ahime attiva... non ne ho fatto menzione per non deprimere bizantin_solidus ...

Ciao

Illyricum

:blush:

Inviato

ragazzi ho esaminato bee la moneta è ho notato che la legenda del diritto finisce proprio con COS III cioè la moneta che aveva postato illycrum, potreste darmi qualche consiglio per come sconfiggere questo cancro della moneta, anche se la moneta non vale niente non vorrei che si andasse a rovinare sempre di più.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità

Inviato

Se non fai niente la reazione chimica che è in atto continua inesorabilmente e si mangia bronzo attualmente sano. Ci sono vari metodi da provare, il più semplice è metterla in acqua distillata per alcune settimane ricambiandola spesso e tentando di rimuovere la patina con uno stuzzicadenti. Certi dicono di metterla poi nel forno per "asciugarla". Personalmente ritengo (ma non ho mai provato) che sia più utile una misura drastica che consiste nell'utilizzare il benzotriazolo che non è nè facile da trovare nè comodo da maneggiare (i vapori sono cancerogeni... :blink: ).

Ti consiglio di andare alla sezione restauro e leggerti i vari post sul tema.

Oltre al manuale del reastauro del Forum...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

ti ringrazio per il consiglio :)

Inviato

... di niente, figurati! Nel Forum trovi di tutto solo che bisognebbe trovare un pò di tempo per andare ad esplorarlo... e dal momento che ormai si corre sempre...

Ciao

Illyricum

:)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao bizantin-solidus , se ancora può interessare, anch'io sono del parere già espresso : è un dupondio di Vespasiano con la concordia al rovescio, ne ho uno identico ma in condizioni BB, domani posto una foto, buonanotte!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.