SPQR Inviato 27 Novembre, 2009 #1 Inviato 27 Novembre, 2009 ciao, secondo voi questo denario è vero o falso, mi insospettisce sopratutto il rovescio. Non conosco ne peso ne dimensioni. ciao Cita
centurioneamico Inviato 27 Novembre, 2009 #2 Inviato 27 Novembre, 2009 Premesso che da una foto si possono fare solo supposizioni, a mio giudizio si tratta di una riproduzione moderna. Risultano sospetti soprattutto i campi che appaiono troppo "puliti" e privi delle tipiche tracce lasciate normalmente dall'operazione di battitura. Se si tratta realmente di un falso, come sembre, è interessante la patina (che a questo punto sarebbe una finta patina)....Le tracce marroni che vedo sotto al collo di Domiziano possono essere punti del metallo sottostante che fuoriescono? Se si, allora oltre ad essere una riproduzione è anche semplicemente "placcata" argento. Cita
skubydu Inviato 27 Novembre, 2009 #3 Inviato 27 Novembre, 2009 ciao anche a me non convince come denario; i campi sono troppo lisci e privi di quelle imperfezioni che caratterizzano una moneta del genere. Personalmente credo sia una riproduzione. ciaooo sku Cita
Illyricum65 Inviato 27 Novembre, 2009 #4 Inviato 27 Novembre, 2009 (modificato) Con una ricerca sul web con Domitian COS IIII fake ne vengono fuori di copie false di questo denario... Rispetto a qualcune di queste il ritratto non è malaccio, ma francamente a mio avviso è troppo pulito nei dettagli e nell'aspetto, anche se l'hanno "anticato". Purtroppo anche i falsificatori nel tempo migliorano... non solo il vino buono ed il cognac! Ciao Illyricum :( Modificato 27 Novembre, 2009 da Illyricum65 Cita
denario69 Inviato 27 Novembre, 2009 #5 Inviato 27 Novembre, 2009 (modificato) Il bordo della moneta e lo stile delle lettere sono bruttini, è una riproduzione anche per me. denario Modificato 27 Novembre, 2009 da denario69 Cita
Nippo Inviato 27 Novembre, 2009 #6 Inviato 27 Novembre, 2009 Quoto. Riproduzione. Credo non vi siano dubbi. Cita
SPQR Inviato 27 Novembre, 2009 Autore #8 Inviato 27 Novembre, 2009 grazie a tutti, avete confermato la mia supposizione. buon fine settimana. Cita
oldx Inviato 27 Novembre, 2009 #9 Inviato 27 Novembre, 2009 falso anche per me, proporrei a questo punto di spostare la discussione in luogo piu' consono :) Cita
antonio bernardo Inviato 27 Novembre, 2009 #10 Inviato 27 Novembre, 2009 falso senza alcuna ombra di dubbio B) Antonio Cita
Flavio_bo Inviato 28 Novembre, 2009 #11 Inviato 28 Novembre, 2009 (modificato) http://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php sul falso o autentico , hanno già dato pareri in molti e quindi non ci sono dubbi , guarda un po' sul link ce ne sono diversi, questo denario è particolarmente ricorrente nelle vendite on line dei siti poco seri, sopratutto con provenienza "GB" . http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=1 Modificato 28 Novembre, 2009 da Flavio_bo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..