pandora Inviato 27 Novembre, 2009 #1 Inviato 27 Novembre, 2009 allora ragazzi eccone un'altra ..........non ha né incisioni né disegni o date, o meglio forse voglio intravedere due lettere :una mi sembra una L o una O "spezzata" e una è una O oppure due "0" boh!!!!Ha una spessore che varia da 2-3 mm e come si vede nella foto è circolare irregolare e il diametro varia dai 20mm ai 17/18mm .Il materiale di cui è fatta pensavo fosse piombo ma rigurdandola bene e comparandola a oggetti uguali in dimensioni di piombo mi sembra più simile nel materiale alla muraiola cioè una lega di argento e rame , poi che dirvi ......potrebbe anche essere una palla di piombo di moschetto schiacciata ..................comunue signori e signori ecco la foto: Cita
pandora Inviato 28 Novembre, 2009 Autore #2 Inviato 28 Novembre, 2009 inoltre l'ho pesata è 8gr .E' impossibile stabilire cosa possa essere ........penso sia piombo tra quelche giorno prendo la fiaccola e si vede subito con poco più di 300 gradi !!!! Cita
bavastro Inviato 28 Novembre, 2009 #3 Inviato 28 Novembre, 2009 ciao, considerando uno spessore medio di 2,5 mm e un diametro medio di 19 mm, col peso di 8 grammi esce un peso specifico di 11,3. Il piombo è 11,34. B) Cita Awards
pandora Inviato 29 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 29 Novembre, 2009 ciao, considerando uno spessore medio di 2,5 mm e un diametro medio di 19 mm, col peso di 8 grammi esce un peso specifico di 11,3. Il piombo è 11,34. B) io rimango stupefatto da come fate la "diagnosi" di una moneta !!!Siete veramente dei professionisti ......io semplicemente volevo prendere la fiaccola e a circa 300g° vedere se fondeva!!!!Molto empirico, vero?! Scusa ancora esiste un modo semplice per stabilire se una moneta è di rame bronzo argento ecc ??? Cita
vince960 Inviato 29 Novembre, 2009 #5 Inviato 29 Novembre, 2009 io rimango stupefatto da come fate la "diagnosi" di una moneta !!!Siete veramente dei professionisti ......io semplicemente volevo prendere la fiaccola e a circa 300g° vedere se fondeva!!!! Tecnica efficace ma LEGGERMENTE distruttiva... Cita
bavastro Inviato 29 Novembre, 2009 #6 Inviato 29 Novembre, 2009 Abbastanza semplice, ma bisogna organizzarsi. Con diametro e spessore si calcola il volume e avendo il peso, si risale al peso specifico e si confronta con le apposite tabelle. http://www.sanzioniamministrative.it/collegamenti/Testi/Tabelle/Tab_Pesi_Spec.htm B) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..