Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III


Risposte migliori

Salve,

dopo aver acquistato questa moneta sono andato, come mio solito, su dirtyoldcoin per controllare la catalogazione della moneta.

Mi sono accorto che il Ric riconosce due tipi: 298a e 298b.... :huh: ....secondo voi a quale dei due tipi corrisponde la mia moneta???

Inoltre mi piacerebbe sapere il valore, così da confrontarlo con il prezzo pagato B) .....e se secondo voi la moneta ha bisogno di una spazzolata visto che sembra che sia ricoperta da uno strato di sabbia!!!!

Diritto

post-7030-1259576006,09_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1259576022,1_thumb.jpg

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra i due è che il 298a è un sesterzio e il 298b è un asse. Se ci dici il peso si capisce con cosa abbiamo a che fare... Comunque lo stato di conservazione della moneta è quello che è, quindi la valutazione potrà essere intorno ai 10 Euro per l'asse e qualcosa di più se è un sesterzio, ma non molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio si direbbe un sesterzio... dando per buono che la moneta sia originale (da una foto per giunta sfuocata è impossibile valutare) direi che "qualcosa di più di 10€" sia una valutazione impietosa; non è poi così scarsa la conservazione e bisogna tener conto delle incrostazioni che alterano la visibilità dei rilievi che almeno al dritto sembrano essere buoni. Per quel che vedo io la moneta potrebbe valere anche 40/50€... certo che se mettessi foto migliori...

Comunque io non spazzolerei proprio niente!

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio si direbbe un sesterzio... dando per buono che la moneta sia originale (da una foto per giunta sfuocata è impossibile valutare) direi che "qualcosa di più di 10€" sia una valutazione impietosa; non è poi così scarsa la conservazione e bisogna tener conto delle incrostazioni che alterano la visibilità dei rilievi che almeno al dritto sembrano essere buoni. Per quel che vedo io la moneta potrebbe valere anche 40/50€... certo che se mettessi foto migliori...

Comunque io non spazzolerei proprio niente!

Si qualcosa di più intendevo grosso modo le cifre che dici, anche se Gordiano III è un altro di quelli che più o meno ti tirano dietro, di questi tempi... Non è poi così raro trovare un suo discreto sesterzio intorno ai 30 Euro. C'è una cosa, a parte il peso l'asse si dovrebbe differenziare dal sesterzio perché il busto dell'Imperatore è 'visto da dietro'... Io francamente non ho mai percepito questa differenza, un Imperatore raffigurato di nuca non l'ho mai visto, che diamine vuol dire 'sto 'visto da dietro'????? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


''Visto da dietro'' è un particolare tipo di ritratto in cui la spalla precede il ritratto. E' come se l'imperatore si volgesse all'indietro. Se c'è la spilla che chiude la veste sulla spalla, essa è dietro la testa nei ritratti normali, davanti in quelli ''visti da dietro''.

Link al commento
Condividi su altri siti


''Visto da dietro'' è un particolare tipo di ritratto in cui la spalla precede il ritratto. E' come se l'imperatore si volgesse all'indietro. Se c'è la spilla che chiude la veste sulla spalla, essa è dietro la testa nei ritratti normali, davanti in quelli ''visti da dietro''.

Oh, finalmente... Grazie Arka, spiegazione chiarissima :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.