Jump to content
IGNORED

DISEGNO 500 LIRE 1986


Recommended Posts

Ciao Edith,

è una cosa un pò insolita,aspettiamo qualche altra opinione in merito,non sono espertissimo di monete moderne della Repubblica.

Saluti da Max65 ;)
Link to comment
Share on other sites


credo che questa moneta non sia una variante di conio, il mio catalogo non la riporta, detto questo siamo nella terra di nessuno, nel senso che se un commerciante avesse fatto il tuo "ritrovamento" probabilmente ora sarebbe un vero raro pezzo ricercato dai collezionisti, mentre se lo troviamo noi collezionisti, bisogna stare attenti che non ci salti addosso la guardia di finanza :P
saluti
Link to comment
Share on other sites


Non è niente di così strano, è semplicemente una evanescenza di conio nel tondello esterno. Ne ho anch'io alcune così, qualche giorno fa ho postato l'immagine di una 500 lire IFAD del 1997 con un difetto simile. Ricordo ai tempi della lira di averne viste in circolazione un sacco, e peraltro credo che parecchi di questi pezzi non nascessero così, ma lo diventassero con l'uso, soprattutto quando si mettevano le monete nelle macchinette distributrici o nei videogame.
La tua cmq sembra un'effettiva evanescenza di conio, peraltro dal valore di mercato quasi nullo, è da considerarsi la classica curiosità.
Link to comment
Share on other sites


[quote name='EDITH84' date='19 ottobre 2005, 19:18']qualcuno mi dice qualcosa anche di 20 centesimi?
[right][snapback]60272[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa, ma cos'hanno di strano i 20 cent? Cmq metti una foto/scansione più grande, se anche c'è qualcosa da notare con una immagine così piccola non lo si nota di sicuro... :rolleyes:
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.